Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Velasco Veronica, Miglioretti Massimo, Celata Corrado, Vecchio Luca. Il benessere degli insegnanti: il ruolo del supporto sociale e delle dimensioni organizzative. Psicologia della salute 2013(2):52–70.
Added by: Valentina Biagioli (02/09/2013 15:35:48) Last edited by: Rita Ester Monaco (06/02/2016 16:34:29) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Velasco2013a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica di comunità, Management, Psicologia Sottocategorie: Burnout, Infermieristica scolastica Autori: Celata, Miglioretti, Vecchio, Velasco Collezione: Psicologia della salute |
Visualizzazioni: 1/1394
Indice di Visite: 20% Indice di Popolarità: 5% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). La presente ricerca si propone di studiare le relazioni tra richieste e risorse, individuali e organizzative, e le condizioni di benessere in un gruppo di insegnanti. A 209 insegnanti (età media = 47.49; 80% femmine) provenienti da 201 scuole secondarie lombarde di I e II grado è stato chiesto di compilare un questionario che raccoglieva informazioni rispetto a: i dati socioanagrafici e le caratteristiche delle loro scuole; la percezione di alcune condizioni lavorative relative alla gestione della disciplina degli studenti, al rapporto con i familiari, al sovraccarico lavorativo, al supporto del dirigente scolastico e al lavoro di gruppo con gli altri insegnanti; il burnout, l’engagement e la soddisfazione lavorativa. Attraverso una path analysis si è potuto evidenziare come due dimensioni del burnout e l’engagement siano fortemente influenzati dalla qualità della relazione con il dirigente scolastico. La gestione dei problemi disciplinari degli studenti sembra invece influenzare solo debolmente i livelli di burnout o di engagement. Inoltre, il supporto del dirigente e il rapporto con i genitori influenzano la job satisfaction tramite la mediazione del burnout e dell’engagement. I risultati sottolineano la necessità di prendersi cura del benessere degli insegnanti attraverso un approccio organizzativo che prenda in considerazione le risorse individuali e contestuali, le dinamiche relazionali e la gestione della scuola come un sistema integrato; particolare rilevo pare assumere la figura del dirigente scolastico. Added by: Valentina Biagioli Last edited by: Rita Ester Monaco |