Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Zorzi Federico, Strepparava Maria Grazia. Caratteristiche di personalità e vulnerabilità al burnout: un’ipotesi esplicativa del malessere degli insegnanti. Psicologia della salute 2013(2):14–32.
Added by: Valentina Biagioli (02/09/2013 15:26:42) Last edited by: Rita Ester Monaco (31/01/2016 16:26:38) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Zorzi2013b Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica di comunità, Management, Psicologia Sottocategorie: Burnout, Infermieristica scolastica Autori: Strepparava, Zorzi Collezione: Psicologia della salute |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Le ricerche e gli interventi sul burnout si sono concentrate soprattutto sulle variabili legate al contesto culturale e organizzativo. I fattori individuali sono stati studiati soprattutto in termini di strategie di coping e di locus of control, ma è ancora relativamente sconosciuto come la personalità e le modalità relazionali dell’individuo influiscano sulla salute e sui risultati lavorativi, come sottolineano molti ricercatori. La presente ricerca si inserisce tra i lavori che cercano di far luce su questo aspetto. Questo lavoro si rifà al modello delle organizzazioni di significato personale (Guidano e Liotti, 1983), provando a mostrarne l’applicabilità al di fuori del contesto clinico in cui è stato formulato e sviluppato in origine. L’ipotesi degli autori è che diversi pattern di attribuzione di significato siano collegati a specifiche vulnerabilità ai diversi aspetti che concorrono a generare il burnout. A 566 insegnanti provenienti da 14 scuole italiane sono stati somministrati il Maslach burnout inventory (MBI) e il Questionario per la valutazione delle organizzazioni di significato personale (QSP). I risultati mostrano differenze significative tra le quattro organizzazioni nei punteggi alle scale esaurimento emotivo e realizzazione professionale del MBI, mentre la dimensione della depersonalizzazione risulta essere legata in modo direttamente proporzionale al numero di anni di esperienza lavorativa. Gli autori ritengono quindi fondamentale per il benessere degli insegnanti proporre programmi di formazione e di intervento che tengano conto delle differenze individuali nel funzionamento intrapsichico e relazionale. Added by: Valentina Biagioli Last edited by: Rita Ester Monaco |