Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Briziarelli Lamberto. Una breve storia del Servizio Sanitario Italiano. Sistema salute 2013;57(1):82–94. 
Added by: Teresa Compagnone (28/08/2013 10:26:55)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
Chiave di citazione BibTeX: Briziarelli2013
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Legislazione, Storia
Sottocategorie: Legislazione sanitaria, Storia delle istituzioni assistenziali
Autori: Briziarelli
Collezione: Sistema salute
Visualizzazioni: 1/1812
Indice di Visite: 26%
Indice di Popolarità: 6.5%
Allegati     URLs     http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract     
(Trascritto dall’articolo)
In questo articolo l’autore si propone di mostrare lo stato dell’arte del Servizio sanitario nazionale, dopo trentacinque anni dall’approvazione della legge istitutiva dello stesso, avvenuta nel 1978; segnalando i rischi che si evidenziano sempre più forti in questi ultimi anni.
Lo si fa ripercorrendo il lungo viaggio compiuto dalla sanità a partire dai primi anni dell’Unità nazionale. È infatti notevole osservare come, fin dal lontano 1861, fosse presente nei padri fondatori la necessità di rispondere in modo adeguato alla tutela della salute dei cittadini dando al Paese un ben organizzato “servizio” sanitario, diretto dai pubblici poteri. Ed infatti, già ne 1888 a seguito di provvedimenti adottati dal primo governo nazionale, viene varata una normativa di rilevante interesse (la L. Crispi- Pagliani) nella quale si ritrovano le basi strutturali del disegno che si sarebbe poi compiuto nel 1978, con la L. 833. Il filum continuo tra questi due momenti non si interrompe, nonostante gli eventi che hanno sconvolto il mondo intero, tra le due guerre mondiali e i cambiamenti politici avvenuti in Italia, il ventennio monarco-fascista e l’avvento della repubblica con la monocratica dominazione democristiana.
Dalle Casse di mutuo soccorso si introduce il modello Bismarckiano, dell’assicurazione obbligatoria per tutti i lavoratori e le loro famiglie. Nel 1948, con la costituzione repubblicana viene sancito il diritto alla salute di tutti gli individui, come interesse della collettività. La ricostruzione post-bellica segna un periodo di stasi trentennale, interrotto da dure lotte di lavoratori e studenti, che porteranno all’abbandono del modello assicurativo per passare a quello della sicurezza sociale ( cosidetto di Beveridge).
La conclusione è abbastanza amara, il modello costruito a partire dagli anni ’80 non è stato mai realizzato fino in fondo, tra tentennamenti dei governi e forti interessi contrastanti mai combattuti con la necessaria energia. E il ischio di gravi involuzioni, sul piano della garanzia dei pieni diritti a tutti i cittadini, è molto forte, soprattutto di fronte alla palese incapacità dei governi centrali e regionali di rispondere in modo adeguato alle grandi minacce poste dal modello economico neo- liberista e dal dominio della finanziarizzazione dell’economia, nonché dagli aspetti negativi della globalizzazione.
Added by: Teresa Compagnone