Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Gardini Andrea. Riorganizzazione sanitaria, sostenibilità e promozione. Di fronte alla crisi. (Il punto di vista della Società Italiana per la Qualità nell’Assistenza Sanitaria (SIQuAS)). Sistema salute 2013;57(1):34–37. 
Added by: Teresa Compagnone (27/08/2013 18:45:55)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
Chiave di citazione BibTeX: Gardini2013
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Economia sanitaria, Management
Sottocategorie: Sistema di gestione della qualità
Autori: Gardini
Collezione: Sistema salute
Visualizzazioni: 1/1314
Indice di Visite: 19%
Indice di Popolarità: 4.75%
Allegati     URLs     http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract     
(Trascritto dall’articolo)
All’interno del tema della parte monografica di questo numero, ci è parso interessante sollecitare il punto di vista di un certo numero di soggetti “esperti”, portatori di interessi ed esperienze diversi, invitandoli a ragionare sulle parole chiave: riorganizzazione sanitaria, sostenibilità, promozione della salute di fronte all’attuale crisi globale di sistema.
Gardini, antico mentore della qualità, partendo da una considerazione di Ovretveit che operare per la qualità riduce i costi, a qualsiasi livello del sistema sanitario, propone una rivisitazione del modello operativo della stessa. La logica dei processi non può solo concludersi con la certificazione dei processi scritti su carta; la qualità non può essere solo meccanica, pur nel falso bisogno di una necessaria “obiettività scientifica”, essendo fredda ed incapace di comprendere il valore dell’interazione fra esseri umani in un contesto di cura. Rilancia dunque il valore dell’audit clinico, come potentissimo strumento di organizzazione e lo sforzo per una medicina rispettosa e giusta, una slow medicine, evoluta da una fast, spendacciona e disumana.
Added by: Teresa Compagnone