Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Della Libera M, Gallo M, De Col A. Valorizzazione delle risorse umane con il modello delle competenze in un blocco operatorio. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2013;25(1):78–85. 
Added by: Daniela Trinca (27/08/2013 16:47:16)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: DellaLibera2013
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Management
Sottocategorie: Organizzazione del lavoro
Autori: De Col, Della Libera, Gallo
Collezione: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Visualizzazioni: 1/1436
Indice di Visite: 21%
Indice di Popolarità: 5.25%
Allegati     URLs     http://www.aicoitalia.it
Abstract     
Nell’attuale realtà politico-economica italiana, caratterizzata da uno stato di crisi generalizzato, in cui l’ambito sanitario è stato fortemente penalizzato su diversi fronti, è necessario affrontare le problematiche da esso derivanti. Il progressivo aumento dell’età pensionabile e il blocco delle assunzioni in primis, costringono a rivedere il sistema.
Da un lato vi è una crescita dell’età media del personale sanitario, il che significa una riduzione dei tempi di reazione, un aumento dei tempi di apprendimento e la mancanza di innovazioni che il giovane infermiere può portare, mentre dall’altro lato vi è la competenza del professionista infermiere esperto. Con l’aumento dell’età inoltre, aumentano le assenza per malattia da sommare alle assenza per la formazione.
L’analisi di questi punti ha costituito il punto di partenza di un progetto per la riorganizzazione delle risorse umane in un blocco operatorio, con il fine di favorire lo sviluppo professionale degli operatori, valorizzare le competenze acquisite, motivare il personale, agevolare l’integrazione e migliorare il clima organizzativo.
(A cura di Daniela Trinca).
Added by: Daniela Trinca