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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Piazzi F. Gestione della qualità in sala operatoria: linee guida per la costruzione di un manuale qualità. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2006;18(2):161–168. 
Added by: Daniela Trinca (20/08/2007 18:52:14)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Piazzi2006
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Categorie: Economia sanitaria, Management
Sottocategorie: Sistema di gestione della qualità
Autori: Piazzi
Collezione: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
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Allegati    
Abstract     
La qualità delle prestazioni in sala operatoria si misura soprattutto sulla sicurezza e sulla efficacia delle procedure anestesiologiche, chirurgiche ed infermieristiche.
E’ difficile dare una definizione unica della qualità sanitaria, alcuni attributi essenziali possono essere l’attenzione al cliente, al lavoro di èquipe, l’attenzione al sistema e alla gestione sulla base dei dati statistici e delle ricerche.
Esistono degli strumenti per dare evidenza della qualità a livello organizzativo. Tra questi vi sono l’accreditamento autorizzativo, sinora limitato alle strutture in un ospedale più che ai processi assistenziali; l’accreditamento di eccellenza, una procedura di autovalutazione che si propone come obiettivo il progresso continuo attraverso una logica di miglioramento ed apprendimento clinico ed organizzativo che coinvolge tutti i professionisti.
Vi è anche una forma di accreditamento autorizzato facoltativo: la certificazione. E’ un atto mediante il quale una terza parte indipendente dichiara che un determinato prodotto o processo è conforme a una delle norme che fanno parte delle ISO 9000, norme che definiscono la struttura organizzativa, le procedure, i processi e le risorse necessarie per attuare la gestione della qualità.
Sono fornite delle indicazioni per la stesura di un Manuale della qualità relativo alla sala operatoria, che ha come obiettivo il miglioramento della qualità complessiva del lavoro, il coinvolgimento degli operatori nel lavoro e il miglioramento della gestione organizzativa.
(A cura di Daniela Trinca).
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