Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Binetti Paola. L’uso dei test nella formazione: l’area delle professioni sanitarie. International nursing perspectives 2003;3(2):99–102.
Added by: Teresa Compagnone (18/08/2007 16:39:52) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista ID no. (ISBN etc.): 1592-6478 Chiave di citazione BibTeX: Binetti2003b Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Gruppi occupazionali, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione Sottocategorie: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria, Valutazione infermieristica Keywords: Formazione universitaria Autori: Binetti Collezione: International nursing perspectives |
Visualizzazioni: 1/1894
Indice di Visite: 18% Indice di Popolarità: 4.5% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Introduzione. L’indagine psicologica, applicata alla formazione, non può ignorare il valore predittivo che i giudizi relativi alle indagini psicologiche possono assumere, condizionando aspetti concreti dello sviluppo successivo, soprattutto in persone molto giovani e in un’area così delicata come quella sanitaria. Non si tratta di certificare l’esistente, cristallizzando una o l’altra possibilità di sviluppo a seconda dello strumento psico-diagnostico utilizzato. Problema. L’uso dei test in ambito formativo suggerisce di porsi davanti al soggetto nel modo più ampio possibile, evidenziando la ricchezza delle prospettive di sviluppo che si intravedono durante l’indagine sulla sua personalità. Conclusioni. L’obiettivo fondamentale è quello di incoraggiare il soggetto a formulare delle scelte sempre più consapevoli nella direzione di uno sviluppo personale e professionale sempre più libero e coerente con le scelte di valore formulate a monte. Added by: Teresa Compagnone Last edited by: Teresa Compagnone |