Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Amodeo Anna Lisa, De Falco Roberto C, Affuso Gaetana. Fattori di rischio e di protezione in preadolescenza: l’importanza della scuola, della famiglia e degli amici. Psicologia della salute 2009(3):23–36.
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013 22:33:22) Last edited by: Edvige Fanfera (27/05/2013 15:49:26) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Amodeo2009a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Igiene, Psicologia Sottocategorie: Epidemiologia Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute Autori: Affuso, Amodeo, De Falco Collezione: Psicologia della salute |
Visualizzazioni: 1/1684
Indice di Visite: 24% Indice di Popolarità: 6% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Lo studio che viene presentato prende spunto dal modello teorico interazionista e costruttivista (Jessor e Jessor, 1977) e mira a indagare quali sistemi di comportamenti di protezione e a rischio possono essere associati al benessere fisico, psichico e sociale, in soggetti preadolescenti. Nello specifico ci si riferisce ad alcuni comportamenti a rischio come la guida spericolata di motocicli, l’uso della pornografia e il gioco d’azzardo e la loro relazione con il successo formativo. Sono stati intervistati un gruppo di circa 300 preadolescenti, i quali, in virtù della fase del loro ciclo di vita, non hanno ancora ben strutturato delle condotte sociali devianti né comportamenti a rischio cristallizzati, frequentanti tre scuole secondarie di primo grado della città di Napoli. A tutti è stato somministrato il questionario "Io, la scuola e il mio stile di vita" (Bonino, Cattellino, Ciairano, 2003), semplificandone l’articolazione e la chiarezza espositiva. Lo studio ha messo in evidenza il ruolo svolto da alcune variabili, come la possibilità di trovare sostegno all'interno della famiglia, nel sostenere l'adattamento dei ragazzi e nel favorirne lo sviluppo di condotte non devianti. Added by: Valentina Biagioli Last edited by: Edvige Fanfera |