Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Amodeo Anna Lisa, De Falco Roberto C, Affuso Gaetana. Fattori di rischio e di protezione in preadolescenza: l’importanza della scuola, della famiglia e degli amici. Psicologia della salute 2009(3):23–36. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013 22:33:22)   Last edited by: Edvige Fanfera (27/05/2013 15:49:26)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Amodeo2009a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Igiene, Psicologia
Sottocategorie: Epidemiologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Autori: Affuso, Amodeo, De Falco
Collezione: Psicologia della salute
Visualizzazioni: 1/1683
Indice di Visite: 24%
Indice di Popolarità: 6%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Lo studio che viene presentato prende spunto dal modello teorico interazionista e costruttivista (Jessor e Jessor, 1977) e mira a indagare quali sistemi di comportamenti di protezione e a rischio possono essere associati al benessere fisico, psichico e sociale, in soggetti preadolescenti. Nello specifico ci si riferisce ad alcuni comportamenti a rischio come la guida spericolata di motocicli, l’uso della pornografia e il gioco d’azzardo e la loro relazione con il successo formativo. Sono stati intervistati un gruppo di circa 300 preadolescenti, i quali, in virtù della fase del loro ciclo di vita, non hanno ancora ben strutturato delle condotte sociali devianti né comportamenti a rischio cristallizzati, frequentanti tre scuole secondarie di primo grado della città di Napoli. A tutti è stato somministrato il questionario "Io, la scuola e il mio stile di vita" (Bonino, Cattellino, Ciairano, 2003), semplificandone l’articolazione e la chiarezza espositiva. Lo studio ha messo in evidenza il ruolo svolto da alcune variabili, come la possibilità di trovare sostegno all'interno della famiglia, nel sostenere l'adattamento dei ragazzi e nel favorirne lo sviluppo di condotte non devianti.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Edvige Fanfera