Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Artioli Giovanna, Camellini Riccarda, Gasparini Federico, Ballabeni Andrea, Boni Barbara, Dazzi Giovanni. Formazione infermieristica: aspetti predittivi di performance del Big Five Questionnaire. International nursing perspectives 2003;3(2):77–84.
Added by: Teresa Compagnone (18/08/2007 16:21:35) Last edited by: Alessandra Bonfigli (19/11/2009 13:38:37) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista ID no. (ISBN etc.): 1592-6478 Chiave di citazione BibTeX: Artioli2003a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management, Scienze della formazione Sottocategorie: Formazione del personale, Formazione universitaria Keywords: Formazione universitaria Autori: Artioli, Ballabeni, Boni, Camellini, Dazzi, Gasparini Collezione: International nursing perspectives |
Visualizzazioni: 1/2194
Indice di Visite: 21% Indice di Popolarità : 5.25% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Introduzione. Scopo del presente studio è stato di individuare elementi della personalità che possono essere indicatori predittivi per orientare la selezione del candidato al corso di laurea in Infermieristica. Materiali e Metodi. Lo studio è stato condotto su 66 studenti iscritti al primo anno del Diploma universitario per Infermiere. Lo strumento utilizzato è stato il Big Five Questionnaire Somministrato all’inizio dell’anno accademico 2000/2001. Al termine sono state raccolte le valutazioni del tirocinio e degli esami sostenuti da ogni studente. Risultati. L' "Apertura alla Cultura" è indicatore efficace per buoni risultati nelle discipline in particolare di Infermieristica, anatomia, metodologia. Una buona valutazione in Infermieristica è resa predittiva dall’ "Apertura Mentale" e correla significativamente con la variabile di personalità "Cooperatività". L’ apertura mentale e l’apertura alla cultura correlano in modo statisticamente significativo con le aree di tirocinio. In particolare, l’apertura alla cultura è predittiva di buona valutazione dell’area assistenziale e di formazione. Discussione. L'apertura alla cultura, correlando fortemente con Infermieristica, anatomia e metodologia, è indicatore di personalità sensibile. I soggetti con maggiore "culturalità" hanno più probabilità di successo scolastico. Una predisposizione alla socialità e alla collaborazione reciproca sono importanti qualità nel bagaglio attitudinale e professionale dell’infermiere. Poiché solo l’apertura alla cultura correla in modo significativo con il voto di tirocinio ciò indica che solo una predisposizione ad interessi culturali di tipo scientifico e/o umanistico è predittiva di performance in tirocinio; più è alto il livello culturale dello studente infermiere e più è elevata una certa abilità assistenziale sul paziente. L'apertura alla cultura diviene quindi il predittore più consistente dei livelli di performance professionali futuri. Added by: Teresa Compagnone Last edited by: Alessandra Bonfigli |