Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Sommaruga Marinella, Gremigni Paola, Della Porta Paola. Esperienze di pazienti e utenti durante una breve interazione comunicativa con il personale ospedaliero. Psicologia della salute 2009(1):5–14. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013 20:54:52)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013 20:32:06)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Sommaruga2009a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Etica, Infermieristica clinica, Psicologia
Sottocategorie: Comunicazione, Rapporto infermiere-paziente
Autori: Della Porta, Gremigni, Sommaruga
Collezione: Psicologia della salute
Visualizzazioni: 1/1300
Indice di Visite: 18%
Indice di Popolarità: 4.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Il presente studio ha come obiettivo la rilevazione dell'esperienza comunicativa di pazienti esterni e utenti di un ospedale del nord Italia con un gruppo di operatori. Hanno partecipato allo studio 328 pazienti/utenti ai quali è stato chiesto di riferire la loro esperienza comunicativa con 20 operatori ospedalieri (40% amministrativi, 60% infermieri e tecnici ambulatoriali, 82% femmine) usando lo strumento Health care comunication questionnaire (HCCQ). Il confronto tra operatori sui punteggi ottenuti indica differenze significative in 2 dei 4 fattori del questionario (mancanza di ostilità e comunicatività non verbale). Inoltre le operatrici donne sono state percepite dai pazienti come meno ostili degli uomini e le pazienti/utenti si sono sentite più rispettate dei maschi, ma tale differenza è legata anche all'età, perché tra i maschi il sentirsi rispettato diminuisce con l'età. Infine, è stato possibile osservare i punteggi ottenuti da ciascun operatore nei 4 fattori dell’HCCQ, per rilevare quale comportamenti siano stati valutati dagli utenti come meno appropriati. Questo aspetto appare utile per programmare training formativi personalizzati.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli