Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Capone Vincenza, Petrillo Giovanna. Smettere di fumare in adolescenza: il ruolo delle intenzioni, della pianificazione e delle percezioni di autoefficacia nell’HAPA Model. Psicologia della salute 2010(3):47–64. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013 20:31:36)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013 19:20:05)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Capone2010a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Igiene, Psicologia
Sottocategorie: Epidemiologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Autori: Capone, Petrillo
Collezione: Psicologia della salute
Visualizzazioni: 1/1430
Indice di Visite: 20%
Indice di Popolarità: 5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Numerosi lavori mostrano l’efficacia dell’HAPA Model nell’adozione di comportamenti salutari, pochi però sono gli studi che ne hanno verificato l’applicabilità ai comportamenti di dipendenza, quali il consumo di tabacco. Questi comportamenti sono infatti più difficili da ricondurre a un controllo personale soprattutto in età adolescenziale, a causa degli effetti derivati dall’astinenza fisica, oltre che da fattori psicologici e sociali. L’obiettivo del presente lavoro è di verificare l’applicabilità del modello al comportamento tabagico, esaminando quali variabili della fase volitiva influenzano il consumo di sigarette in adolescenti fumatori che hanno intenzione di smettere.
Lo studio ha coinvolto 128 adolescenti contattati presso scuole medie superiori.
Al fine di verificare il modello nella fase di specifico interesse sono state condotte una serie di path analysis, i cui risultati mostrano che le variabili considerate influenzano negativamente il consumo di sigarette negli adolescenti. Si evidenziano, inoltre, risultati diversificati in base alla classe frequentata.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli