Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Cassibba Rosalinda, Balenzano Caterina, Settanni Anna Santa. La depressione materna nella transizione alla genitorialità: attaccamento, problematiche psicopatologiche ed eventi di vita stressanti come fattori di rischio. Psicologia della salute 2010(2):73–94. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013 19:46:34)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013 19:22:26)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Cassibba2010a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica specialistica, Psicologia
Sottocategorie: Infermieristica in ostetricia e ginecologia
Autori: Balenzano, Cassibba, Settanni
Collezione: Psicologia della salute
Visualizzazioni: 1/1525
Indice di Visite: 22%
Indice di Popolarità: 5.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Lo studio intende analizzare l’evoluzione della depressione materna nella transizione alla genitorialità, valutando il ruolo di alcuni fattori di rischio quali l’insicurezza dell’attaccamento, la presenza di problematiche psicopatologiche e di eventi di vita stressanti.
La ricerca, condotta su un campione di 30 primipare (età: M = 31.60; d.s. = 4.12) ha previsto un disegno longitudinale. Nella prima rilevazione, al 3° trimestre di gravidanza, sono state somministrate l’Edinburgh depression scale (EDDS, Cox, Holden e Sagovsky, 1987); la Mini-International neuropsychiatric interview (MINI, Sheehan et al., 1998); la scala degli eventi stressanti (Paykel et al., 1980) e l’Attachment style interview (ASI: Bifulco et al., 2002). A 10 giorni e a 3 mesi dopo il parto, è stata prevista solo la somministrazione telefonica dell’EDDS.
Le analisi dei dati hanno messo in luce un decremento lineare della depressione dalla gravidanza al postnatale e un’associazione significativa tra la depressione prenatale e postnatale e tutti e tre i fattori di rischio considerati; tali fattori sono, a loro volta, significativamente associati tra loro.
I risultati ottenuti sottolineano la possibilità di individuare i fattori di rischio per la genitorialità già in gravidanza e l’utilità, di conseguenza, di implementare interventi di sostegno al fine di rendere meno problematica l’assunzione del ruolo genitoriale e la strutturazione della relazione madre-bambino.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli