Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Prati Gabriele, Petroncini Serena, Pietrantoni Luca. Le strategie comunicative adottate dagli operatori della centrale operativa del 118. Psicologia della salute 2010(2):7–24.
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013 19:30:10) Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013 20:03:38) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Prati2010a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia Sottocategorie: Comunicazione, Infermieristica in area critica Keywords: Servizio 118 Autori: Petroncini, Pietrantoni, Prati Collezione: Psicologia della salute |
Visualizzazioni: 1/1427
Indice di Visite: 20% Indice di Popolarità : 5% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Gli operatori del servizio 118 devono ottenere tutte le informazioni necessarie e hanno il compito di allocare le risorse e di rispondere entro un minuto. Scopo di questo studio esplorativo era quello di analizzare le strategie comunicative adottate dagli operatori per recuperare le informazioni durante l’intervista telefonica. A tal fine sono state selezionate 217 telefonate da un campione di telefonate raccolte presso la sede della centrale operativa 118 Reggiosoccorso. Tali conversazioni sono state analizzate tramite analisi del contenuto tematico. I risultati di questo studio qualitativo hanno mostrato che gli operatori del 118 hanno utilizzato dieci tipologie di strategie comunicative: ascolto attivo, "disco rotto", feedback di rinforzo, rassicurazioni, utilizzo del nome del chiamante, reiterazione parziale, ipotesi/conferma, ripetizione, valorizzazione del comportamento del chiamante e riconoscimento dello stato emotivo del chiamante. Nel contributo sono discusse le implicazioni dei risultati per la teoria, la ricerca e la pratica professionale. Added by: Valentina Biagioli Last edited by: Valentina Biagioli |