Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Benedetto Loredana, Ingrassia Massimo, Rosano Mariagrazia. Credenze materne sull’alimentazione salutare nell’infanzia. Psicologia della salute 2010(1):55–69. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013 18:58:28)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013 19:17:40)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Benedetto2010a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Psicologia
Sottocategorie: Alimentazione
Autori: Benedetto, Ingrassia, Rosano
Collezione: Psicologia della salute
Visualizzazioni: 1/1557
Indice di Visite: 22%
Indice di Popolarità: 5.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Gli autori indagano alcune credenze materne circa il regime alimentare dei propri figli. La letteratura ha evidenziato differenze socioculturali: a un livello d’istruzione più elevato sono solitamente associate abitudini più restrittive e in linea con le raccomandazioni per un’adeguata alimentazione infantile. Scopo della ricerca è verificare se a un più elevato livello d’istruzione delle madri corrispondano differenti credenze circa le restrizioni alimentari.
Metodo. Hanno preso parte alla ricerca 35 madri con livello d’istruzione basso (licenza elementare o media) e 93 medio-alto (maturità o laurea). Lo strumento era un questionario self-report che conteneva una lista di 20 cibi/bevande tipici della dieta dei bambini italiani in età scolare e un elenco di 12 item volti a misurare l’importanza attribuita ad alcuni fattori nelle scelte alimentari.
Risultati. Le differenze più evidenti sono quelle concernenti i motivi delle restrizioni: le madri di livello socioculturale basso erano più attente al consumo eccessivo. L’altro gruppo di madri sembrava invece più attento ai problemi di salute. Ciò appare rilevante in considerazione dell’interesse crescente circa il peso dei fattori ecoculturali nella promozione del benessere dei bambini (Christensen, 2004).
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli