Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Giuli Monica, Casale Silvia, Fusi Ginetta, Allamani Allaman, Sirigatti Saulo. Efficacia dei gruppi educativo-motivazionali nel trattamento di alcoldipendenti. Psicologia della salute 2011(3):75–89. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013 18:13:08)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013 19:41:59)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Giuli2011a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Psicologia
Sottocategorie: Prevenzione
Autori: Allamani, Casale, Fusi, Giuli, Sirigatti
Collezione: Psicologia della salute
Visualizzazioni: 1/1426
Indice di Visite: 20%
Indice di Popolarità: 5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Nel presente studio è stata valutata l’efficacia dei gruppi educativo-motivazionali per alcoldipendenti rispetto al raggiungimento dei seguenti obiettivi: aumenti nella disponibilità al cambiamento, nell’autoefficacia, nella "frattura interiore" e nel numero di astinenti a fine intervento. Ai 45 partecipanti inclusi nell’indagine, con diagnosi di alcoldipendenza con o senza disturbi d’ansia o consumo di sostanze psicoattive, è stato somministrato prima e dopo l’intervento il questionario della motivazione al cambiamento (Spiller, Zavan e Guelfi, 2006), seconda versione per l’alcol. Per i 33 partecipanti che hanno portato a termine il gruppo educativo-motivazionale si è osservato un aumento statisticamente significativo nella disponibilità al cambiamento e nella autoefficacia, e una diminuzione, anch’essa statisticamente significativa, della frattura interiore. L’aumento del numero di astinenti a fine trattamento non è risultato statisticamente significativo. I risultati della presente indagine sembrano confermare l’efficacia dei gruppi educativo-motivazionali nella dipendenza da alcol sebbene siano necessari ulteriori studi che prevedano campioni più omogenei e ampi e il confronto con un gruppo di controllo.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli