Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Guglielmi Dina, Paplomatas Alessia, Simbula Silvia, Depolo Marco. Prevenzione dello stress lavoro correlato: validazione di uno strumento per la valutazione dei rischi psicosociali nella scuola. Psicologia della salute 2011(3):53–74. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013 18:05:59)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013 19:47:17)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Guglielmi2011a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Psicologia, Sociologia
Sottocategorie: Infermieristica nei luoghi di lavoro, Infermieristica scolastica, Scale di valutazione, Stress
Autori: Depolo, Guglielmi, Paplomatas, Simbula
Collezione: Psicologia della salute
Visualizzazioni: 1/1467
Indice di Visite: 21%
Indice di Popolarità: 5.25%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Il presente lavoro ha l’obiettivo di presentare lo strumento Questionario sul benessere a scuola (QBS) e la relativa validazione. Il questionario è finalizzato alla valutazione dei rischi psicosociali e alla promozione del benessere organizzativo nella scuola. Partendo dall’analisi della letteratura e della normativa di riferimento e grazie al contributo di esperti del settore è stato predisposto un questionario per individuare i fattori di rischio psicosociale relativi al contesto e al contenuto lavorativo. Hanno risposto al questionario 953 persone che lavorano all’interno della scuola (82% docenti). I risultati mostrano la validità e l’attendibilità dello strumento proposto per valutare i fattori di rischio psicosociale nella scuola, segnalandone un possibile uso nella valutazione dello stress lavoro correlato. Gli stessi fattori permettono inoltre di discriminare diversi tipi di esiti (benessere, fatica mentale, ecc.). I risultati possono, quindi, essere considerati una conferma di quanto richiamato dalla normativa attuale in materia di sicurezza sul lavoro rispetto ai potenziali effetti delle caratteristiche del lavoro e dell’organizzazione del lavoro sulla salute dei lavoratori.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli