Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Baiardo Giacomo, Savioli Gaia, Conti Massimo, Corsiglia Luca, Miglioretti Massimo. Gruppo chiuso strutturato o gruppo aperto semistrutturato? Confronto tra due modalità di gestione del gruppo educativo in cardiologia riabilitativa. Psicologia della salute 2011(2):9–27.
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013 16:30:27) Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013 19:16:23) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Baiardo2011a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia Sottocategorie: Infermieristica in cardiologia, Prevenzione Autori: Baiardo, Conti, Corsiglia, Miglioretti, Savioli Collezione: Psicologia della salute |
Visualizzazioni: 1/1795
Indice di Visite: 25% Indice di Popolarità: 6.25% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Obiettivi di questa ricerca sono presentare due diverse modalità di intervento educativo in Cardiologia riabilitativa (CR) e valutarne l’efficacia in termini di miglioramento dello stato psicologico dei pazienti. Presso l’istituto cardiovascolare di Camogli sono stati reclutati 153 pazienti: 113 hanno partecipato ad un intervento di gruppo chiuso strutturato (gruppo di controllo) costituito da tre incontri con numero fisso di pazienti in cui si trattavano tematiche fondamentali in CR; gli altri 40 pazienti hanno partecipato al gruppo aperto semistrutturato (gruppo sperimentale) nato per meglio venire incontro alle esigenze dei pazienti ricoverati, che ha previsto almeno tre incontri per ciascun paziente. Tutti i pazienti sono stati valutati, all’ingresso e alle dimissioni, con una batteria di questionari indaganti diverse caratteristiche psicologiche. I risultati mostrano come le due modalità portino a esiti positivi sostanzialmente sovrapponibili nel breve termine. Se tali riscontri fossero confermati su gruppi più ampi, si potrebbero configurare per l’operatore importanti alternative organizzative, senza che l’intervento ne risenta in efficacia. Added by: Valentina Biagioli Last edited by: Valentina Biagioli |