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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Mari Massimo, Di Maio Luca, Gremigni Paola, Sommaruga Marinella, Grassi Walter. Comunicare con i pazienti: un gruppo operativo in reumatologia. Psicologia della salute 2011(1):135–147. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013 15:53:47)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013 19:51:34)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Mari2011a
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Categorie: Infermieristica clinica, Management, Psicologia, Scienze della formazione
Sottocategorie: Comunicazione, Formazione del personale, Formazione permanente
Keywords: Formazione permanente
Autori: Di Maio, Grassi, Gremigni, Mari, Sommaruga
Collezione: Psicologia della salute
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Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Un’efficace comunicazione è un importante indicatore della qualità dei servizi ospedalieri. Questo contributo presenta i risultati di una ricerca-intervento sulle abilità comunicative dei membri di un’équipe reumatologica ospedaliera dopo un corso di formazione sulla comunicazione. L’esperienza ha coinvolto ventitré operatori sanitari (78.3% femmine, età media 38.3 ± 9.7 anni) della clinica reumatologica dell’Università Politecnica delle Marche (52.2% infermieri, 30.4% medici, 13% OSS, 4% biologi) in un corso di aggiornamento basato sulla tecnica del gruppo operativo di E. Pichon Rivière. Gli operatori hanno valutato le proprie capacità comunicative, prima e dopo il corso, con il Health care communication questionnaire (HCCQ). Il HCCQ è stato inoltre compilato da trentatré pazienti della clinica all’inizio del corso e da trentaquattro alla fine, per riportare l’esperienza comunicativa con gli operatori. I risultati mostrano una tendenza al miglioramento nella maggior parte delle dimensioni del HCCQ-P autovalutate dagli operatori e un miglioramento significativo (p < 0.05) nella valutazione dei pazienti con il HCCQ. Tale risultato incoraggia la formazione degli operatori delle équipe ospedaliere nell’ambito della comunicazione con il paziente.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli