Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Graziano Federica, Pertosa Maria Antonietta, Consoli Augusto. Educare alla sessualità e all’affettività in preadolescenza: le fonti di informazione e le domande dei ragazzi e delle ragazze. Psicologia della salute 2012(2):103–118. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013 13:48:53)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013 19:43:55)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Graziano2012a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Igiene, Psicologia
Sottocategorie: Epidemiologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Autori: Consoli, Graziano, Pertosa
Collezione: Psicologia della salute
Visualizzazioni: 1/1231
Indice di Visite: 17%
Indice di Popolarità: 4.25%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Il contributo presenta i bisogni in-formativi emersi nell’ambito di un intervento di educazione alla sessualità e all’affettività attuato nel contesto scolastico da operatori sociosanitari dell’Asl TO2 di Torino. I dati sono stati raccolti attraverso un questionario anonimo compilato da 156 studenti (48% femmine, 52% maschi) frequentanti la terza media. Gli obiettivi dello studio sono: 1) rilevare le fonti di informazione dei preadolescenti in tema di sessualità e affettività indagando eventuali differenze di genere; 2) enucleare le domande in tema di sessualità ed affettività di ragazzi e ragazze preadolescenti. I dati sono stati analizzati in termini di frequenze percentuali e le differenze di genere verificate mediante il test del chi quadrato. Sul testo delle domande è stata condotta un’analisi di contenuto e sono state calcolate le occorrenze di domande per ciascuna delle categorie individuate. Amici e genitori sono le fonti più citate, seguite dai libri e da internet; le ragazze parlano delle emozioni con gli amici e di questioni relative allo sviluppo puberale con i genitori in misura maggiore rispetto ai ragazzi, mentre questi ultimi tendono a non parlare di questi argomenti con nessuno e a usare internet più delle ragazze. La maggior parte delle domande di ragazzi e ragazze riguardano lo sviluppo puberale e i rapporti sessuali. Meno frequenti sono le domande relative alla gravidanza, alla contraccezione e alle malattie a trasmissione sessuale. I risultati sono discussi in relazione alle loro implicazioni per la prevenzione.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli