Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Vivo Eleonora, Mazzoni Davide, Monteverdi Pamela, Cicognani Elvira. Stili di assunzione e motivazioni all’uso di alcol in un gruppo di studenti universitari italiani. Uno studio qualitativo. Psicologia della salute 2012(1):133–155.
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013 13:01:48) Last edited by: Alessandra Bonfigli (30/07/2013 18:38:58) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Vivo2012 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Igiene, Psicologia Sottocategorie: Epidemiologia Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute Autori: Cicognani, Mazzoni, Monteverdi, Vivo Collezione: Psicologia della salute |
Visualizzazioni: 1/1324
Indice di Visite: 19% Indice di Popolarità: 4.75% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). L’abuso di alcol espone i giovani a numerosi rischi di natura sociale e psicofisica. L’obiettivo della presente ricerca era approfondire le motivazioni alla base dell’assunzione di alcol e i profili di consumo in un gruppo di studenti universitari italiani. Sono state condotte trentaquattro interviste con studenti di sesso maschile e femminile, di età compresa tra i 19 e i 25 anni. Sul materiale testuale è stata effettuata l’analisi qualitativa ispirata alla grounded theory. I risultati evidenziano la presenza di molteplici motivazioni (gestire emozioni negative, ricercare sensazioni, motivazioni sociali, ricerca del gusto, richiamo culturale/identitario, rimedio rispetto ad altre sostanze) e di diversi pattern di consumo che variano in funzione della condizione residenziale (fuorisede, residente, pendolare), dell’anno di corso, del genere, della rappresentazione del divertimento (convivialità, sregolatezza) costruita all’interno del gruppo di amici e del significato che l’alcol assume nel contesto specifico. Alla luce della letteratura psicosociale, questi risultati sottolineano il ruolo giocato dal contesto universitario nel modulare il consumo di alcolici fra gli studenti. Added by: Valentina Biagioli Last edited by: Alessandra Bonfigli |