Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Fornara Ferdinando, Bonnes Mirilia, Bonaiuto Marino. Indicatori di umanizzazione ospedaliera percepita: un’analisi comparativa tra reparti di chirurgia generale. Psicologia della salute 2012(1):39–60.
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013 12:30:58) Last edited by: Valentina Biagioli (28/07/2013 18:50:32) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Fornara2012a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Gruppi occupazionali, Psicologia, Strutture sanitarie Sottocategorie: Aziende ospedaliere, Personale ausiliario Autori: Bonaiuto, Bonnes, Fornara Collezione: Psicologia della salute |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). La cornice concettuale di riferimento di questo studio è costituita dal costrutto di "umanizzazione", che si declina tramite l’attenzione, in fase di configurazione e allestimento degli spazi, a specifiche esigenze degli utenti, quali il comfort, il senso di accoglienza, l’orientamento e la privacy, al fine di ridurre lo stato di disagio e promuovere la salute degli utenti stessi. Gli obiettivi principali dello studio sono quelli di validare una versione ridotta delle scale di misura per Indicatori di umanizzazione ospedaliera percepita - IUOP (o Perceived hospital environment quality indicators - PHEQIs) e di confermare l’esistenza di differenze negli IUOP e nella soddisfazione verso il contesto tra ambienti ospedalieri a maggiore vs. minore grado di umanizzazione "oggettiva". I partecipanti allo studio (N = 233) sono pazienti, visitatori e operatori contattati in tre ospedali di Cagliari, in particolare nelle aree di degenza di reparti di chirurgia generale che differivano per il grado di umanizzazione fisico-spaziale "oggettiva" (stabilito sulla base di una griglia compilata da esperti di progettazione architettonica). Il compito dei partecipanti consisteva nel compilare un questionario contenente le scale di misura degli IUOP e della soddisfazione globale verso il reparto. I risultati mostrano che al crescere del grado di qualità "oggettiva" degli attributi fisicospaziali del reparto aumentano sia la soddisfazione globale, sia la qualità "soggettiva" percepite dai frequentatori in merito ai vari aspetti, di natura sia fisico-spaziale (cura degli spazi, comfort sensoriale, accoglienza e visuali) sia socio-organizzativa (chiarezza organizzativa, privacy e qualità degli operatori), che caratterizzano il setting. Added by: Valentina Biagioli Last edited by: Valentina Biagioli |