Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Bracale Umberto, Vitiello Luigi. O.S.M.E.T.A. Una metodologia di valutazione per l'health technology assessment. Mecosan 2006;15(58):117–131. 
Added by: Laura Soldà (15/08/2007 17:23:41)   Last edited by: Laura Soldà (17/06/2008 16:37:33)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
ID no. (ISBN etc.): 1121-6921
Chiave di citazione BibTeX: Bracale2006
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Economia sanitaria, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia della ricerca
Sottocategorie: Infermieristica in chirurgia, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Sistema di gestione della qualità, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Autori: Bracale, Vitiello
Collezione: Mecosan
Visualizzazioni: 1/1853
Indice di Visite: 18%
Indice di Popolarità: 4.5%
Allegati    
Abstract     
La salute è stata caratterizzata negli ultimi decenni da un processo di tecnologizzazione dell’assistenza che ha portato a identificare la medicina moderna con l’applicazione estensiva delle tecnologie biomediche. Pertanto l’Health Technology Assessment, quale processo volto alla valutazione sistematica e multidimensionale delle problematiche e delle conseguenze che l’adozione di una determinata tecnologia può comportare, assume un ruolo di primaria importanza.
Il documento descrive uno studio, la valutazione comparativa tra due tecniche chirurgiche per la colecistectomia (la videolaparoscopica e la laparotomica), eseguito utilizzando l’Analitic Hierarchy Process (A.H.P.), intesa come metodologia di approccio di analisi di gerarchia utile per la progettazione decisionale.
Lo studio però si propone di ricercare una metodologia meglio applicabile al contesto sanitario, che consenta di realizzare una adeguata sinergia tra un approccio di tipo quantitativo e uno di tipo qualitativo. La metodologia elaborata, che trova le sue origini nell’AHP, è definita Operative and Structural Methodology for the Technology Assessment, che è risultata essere un valido strumento di supporto alle decisioni, consentendo di avere una visione globale delle alternative possibili.
(A cura di Laura Soldà).
Added by: Laura Soldà  Last edited by: Laura Soldà