Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Romano Claudia, Sabatti Efrem. La perdita, il distacco, la separazione – Un modello di educazione e promozione della salute nella scuola. La rivista italiana di cure palliative 2012;14(1):38–42.
Added by: Sara Martelli (20/05/2013 09:30:59) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Romano2012 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica clinica, Psicologia Sottocategorie: Comunicazione, Cure palliative Keywords: Autori: Romano, Sabatti Collezione: La rivista italiana di cure palliative |
Visualizzazioni: 1/1201
Indice di Visite: 17% Indice di Popolarità: 4.25% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). La comunicazione è la chiave di lettura per favorire un clima di ascolto, empatia, accettazione. L’obiettivo della ricerca è quella di sviluppare un linguaggio simbolico che permetta ai giovani di dialogare con se stessi ed esprimere i propri vissuti emotivi. Nel presente lavoro si passano in rassegna i momenti che hanno scandito l’attuazione di una iniziativa educativa che ha approfondito la tematica della “perdita” sia nella sua accezione più generale, sia in quella più specifica. Il lavoro presentato mette in luce quanto l’universo dell’adolescenza sia ricco di risorse e possibilità; il fine è quello di progredire verso una cultura di promozione della salute che abbia come principio la comunicazione. Il giovane può farsi portatore di un nuovo modello di espressione culturale che accolga il linguaggio fatto di teoria e modelli teorici, sia un codice fatto di emozioni e sentimenti. Added by: Sara Martelli |