Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Aguzzi Giovanni, Casasco Andrea, Chittò Giuseppe, Fraizzoli Giuseppe, Nardelli Monica, Rauhe Chiara, Tafuri Chiara. L’accreditamento Joint commission international : l’esempio del centro diagnostico italiano. Sanità Pubblica e Privata 2013(2):47–57.
Added by: Silvia Sferrazza (16/05/2013 08:00:19) Last edited by: Silvia Sferrazza (25/02/2015 16:50:26) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Aguzzi2013a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Economia sanitaria, Management Sottocategorie: Sistema di gestione della qualità Autori: Aguzzi, Casasco, Chittò, Fraizzoli, Nardelli, Rauhe, Tafuri Collezione: Sanità Pubblica e Privata |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Le moderne organizzazioni sanitarie – e i loro stakeholder, gli stessi pazienti in primis – richiedono un sistema di gestione dei processi delle prestazioni medico-sanitarie per assicurare il rispetto dei diritti della persona, adeguate performance tecniche e garanzie di sicurezza. Joint commission international, attraverso un sistema di requisiti, standard ed elementi misurabili che coinvolge l’intera organizzazione, dal management alle risorse umane, a tutti gli operatori, propone alle strutture sanitarie un metodo di lavoro e un modello di riferimento della qualità. Il fine è quello di ricercare un miglioramento continuo non solo nella singola prestazione, ma nell’intero percorso del paziente all’interno della struttura, incidendo profondamente sulla cultura e sull’identità aziendale. L’applicazione di questi standard ha effetti positivi sugli indicatori sia clinici e di performance, nonché sulla percezione del paziente e sull’efficienza dell’intera organizzazione, come dimostrato dall’esperienza del Centro diagnostico italiano. Added by: Silvia Sferrazza Last edited by: Silvia Sferrazza |