Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Carpico Augusto, Petrucci Cristina, Rubbi Ivan, Lancia Loreto. Misurazione del carico di lavoro infermieristico nelle unità di degenza cardiochirurgica non intensive: uno studio osservazionale. Professioni infermieristiche 2012;65(2):117–122. 
Added by: Tania Diottasi (09/05/2013 10:28:52)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Carpico2012
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica specialistica, Management
Sottocategorie: Infermieristica in chirurgia, Organizzazione del lavoro
Autori: Carpico, Lancia, Petrucci, Rubbi
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/1405
Indice di Visite: 20%
Indice di Popolarità: 5%
Allegati    
Abstract     
Trascritto dall'articolo).
Background: la quantificazione del tempo impiegato dagli infermieri per valutare e trattare i bisogni dei pazienti rappresenta un fattore chiave per migliorare gli esiti assistenziali e favorire il benessere organizzativo delle strutture sanitarie.
Obiettivi: lo studio è stato eseguito per verificare se l’uso di una scala di indicatori della funzione emodinamica, neurologica, respiratoria e motoria, possa consentire di stimare il carico di lavoro infermieristico richiesto dai pazienti cardiochirurgici ricoverati nelle unità di degenza non intensive.
Metodi: per lo scopo del lavoro è stato disegnato uno studio descrittivo-correlazionale. Sono stati osservati pazienti in fase preoperatoria e postoperatoria. Utilizzando una scala di indicatori specifici, lo stato clinico del paziente è stato suddiviso in 10 livelli di complessità assistenziale; mentre le attività infermieristiche sono state classificate in 3 categorie: cliniche, educative e gestionali. Per ognuna di queste categorie è stato misurato il coefficiente di correlazione tra il tempo assistenziale erogato ed il livello di complessità rilevato.
Risultati: per ogni ora di ricovero gli infermieri hanno erogato mediamente a ciascun paziente 11 minuti e 49 secondi di assistenza. Il tempo impiegato in attività assistenziali cliniche è risultato correlato al livello di complessità rilevato. Le attività educative sono state prevalenti nella fase preoperatoria, ma il tempo ad esse dedicato è risultato minimo rispetto a quello impiegato in attività cliniche e gestionali.
Conclusioni: la scala di indicatori clinici testata ha consentito di stimare il carico di lavoro infermieristico di tipo clinico richiesto dai pazienti cardiochirurgici ricoverati nelle unità di degenza non intensive.
Added by: Tania Diottasi