Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Sabati Chiara, Sancillo Marisa, Maccaroni Roberto, Menditto Vincenzo Giannicola. L’approccio infermieristico all’emergenza pediatrica pre-ospedaliera: indagine conoscitiva in due coorti di infermieri. Professioni infermieristiche 2012;65(2):69–74. 
Added by: Tania Diottasi (09/05/2013 09:39:18)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Sabati2012
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica specialistica, Management, Scienze della formazione
Sottocategorie: Formazione del personale, Formazione permanente, Infermieristica in area critica, Infermieristica in pediatria
Keywords: , Formazione permanente
Autori: Maccaroni, Menditto, Sabati, Sancillo
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/1282
Indice di Visite: 18%
Indice di Popolarità: 4.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
L’emergenza pediatrica ha un’incidenza relativamente bassa rispetto al totale degli interventi che vengono svolti in ambito pre-ospedaliero. Molti elementi possono migliorare la qualità delle cure del bambino in emergenza: un’appropriata formazione in ambito extra-ospedaliero, l’acquisizione di specifiche abilità nelle manovre rianimatorie, la disponibilità di un equipaggiamento appropriato per le cure del bambino e l’adozione di protocolli pediatrici uniformi e condivisi.
Lo scopo dello studio è la valutazione della preparazione professionale e gestionale/organizzativa percepita dagli infermieri dell’emergenza nei confronti delle emergenze pediatriche extra-ospedaliere attraverso la somministrazione di due questionari strutturati a due coorti di infermieri in servizio sui mezzi di soccorso del 118.
Il campionamento dei soggetti è di tipo non probabilistico propositivo: i soggetti non hanno avuto la stessa probabilità di essere valutati, bensì sono stati selezionati con cura. Infatti il campione scelto è stato quello del personale infermieristico del 118, in quanto quotidianamente a contatto con l’emergenza territoriale.
Dai risultati emersi, la coorte di infermieri intervistati sembra suggerire nell’adeguata formazione, comprensiva di didattica formale, ma anche di simulazioni di scenari di emergenza pediatrica, con particolare attenzione alla componente emotiva da affrontare, e nella completezza dell’equipaggiamento dei mezzi di soccorso, le risposte alle criticità specifiche delle emergenze pediatriche pre-ospedaliere. Solo un infermiere che coniughi una adeguata formazione a competenze relazionali, sociali e psicologiche idonee potrà fornire al bambino-paziente un’assistenza infermieristica in situazioni critiche efficace ed efficiente.
Added by: Tania Diottasi