Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Garrino Lorenza, Ferrone Roberto, Tealdi Giancarla, Menghisteab Acberet, Trentalange Anna, Pintus Ivan. Lo sviluppo delle competenze dello studente nella gestione della documentazione infermieristica: utilizzo di un caso clinico-assistenziale. Nursing oggi 2006;11(2):24–29.
Added by: Nadia Guardiani (14/08/2007 14:40:40) Last edited by: Alessandra Bonfigli (18/10/2009 18:51:50) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista ID no. (ISBN etc.): 1592-9892 Chiave di citazione BibTeX: Garrino2006a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione Sottocategorie: Didattica, Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Formazione del personale, Formazione universitaria Keywords: Formazione universitaria Autori: Ferrone, Garrino, Menghisteab, Pintus, Tealdi, Trentalange Collezione: Nursing oggi |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Il presente articolo descrive un’esperienza formativa condotta nell’anno accademico 2005/2006 nel Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Torino, per il corso integrato di “Principi di infermieristica generale e assistenza di base II”. L’intervento è stato indirizzato a circa 110 studenti del I anno e si è basato sull’analisi di un caso clinico- assistenziale in piccoli gruppi, con la supervisione di un infermiere esperto in qualità di collaboratore alla didattica, allo scopo di apprendere scopi, contenuti e forme della cartella infermieristica. Durante le esercitazioni, gli studenti hanno riportato su due modelli di cartella infermieristica – adottati dall’Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista e dall’Ospedale Mauriziano di Torino – le informazioni derivanti dalla lettura del caso. Nella valutazione dei risultati di tale intervento formativo, si sono evidenziate da parte degli studenti alcune difficoltà, in relazione all’interpretazione e alla sintesi non sempre pertinente dei dati individuati e alla variabilità di giudizio clinico circa la documentazione dei livelli di autonomia della persona assistita. Il gradimento espresso dagli studenti riferito alla compilazione della cartella infermieristica a partire da un caso è stato complessivamente positivo. In particolare, questa esperienza ha permesso agli studenti di documentare sulla cartella infermieristica, in modo chiaro e pertinente, i bisogni assistenziali e i livelli di autonomia della persona assistita che emergono dalla lettura del caso proposto e di sviluppare, già in sede di laboratorio, le competenze riguardanti la compilazione di due tipologie differenti di cartella infermieristica, confrontando le differenti impostazioni. Added by: Nadia Guardiani Last edited by: Alessandra Bonfigli |