Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Marseglia Carmela, Diomede Eloisa, Marsano Marco. Dinamiche socio-culturali in sanità: comunicazione come tempo di cura. Professioni infermieristiche 2012;65(4):203–207.
Added by: Tania Diottasi (07/05/2013 10:16:54) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Marseglia2012 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Etica, Infermieristica clinica Sottocategorie: Comunicazione, Rapporto infermiere-paziente, Rapporto medico-paziente Autori: Diomede, Marsano, Marseglia Collezione: Professioni infermieristiche |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). L’Azienda ospedaliero universitaria Policlinico di Bari in collaborazione con le associazioni di volontariato accreditate, l’ufficio formazione e ufficio qualità, ritiene il tempo dedicato all’informazione, alla comunicazione e alla relazione di aiuto “tempo di cura”.E’ stato organizzato un corso di formazione pilota, dal titolo “comunicazione come tempo di cura”. L’obiettivo è stato quello di condurre uno studio teorico-pratico sul tema ed avere tecniche, strumenti ed informazioni più approfondite al fine di una buona comunicazione. Il progetto è stato teorico-pratico con la compilazione di schede di osservazione per raccogliere informazioni riguardanti gli atteggiamenti del paziente durante le attività clinico-assistenziali e/o la personale rappresentazione di malattia. Al termine i partecipanti hanno valutato i risultati ottenuti dall’analisi delle schede, hanno evidenziato alcuni elementi di criticità ed avanzato proposte per il miglioramento della comunicazione operatore/paziente. Il percorso ha permesso inoltre di rafforzare il rapporto di fiducia fra questi ultimi. Il progetto, nella fase iniziale, è stato rivolto a tre unità operative 8cardiologia ospedaliera, cardiologia d’urgenza e neurologia “Amaducci”) e a tutti gli operatori professionali (medici e infermieri) delle stesse, tenuto conto che la diversa provenienza professionale dei partecipanti poteva permettere di arricchire l’analisi dei problemi. Added by: Tania Diottasi |