Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Catanzaro Paolo, Calabro Anna, Tei Anna, Mancinelli Luciano, Nataloni Giuliana, Paci Anna Maria, et al. La gestione del distress degli operatori oncologici: un’esperienza di formazione realizzata presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia. Sistema salute 2012;56(4):524–534. 
Added by: Teresa Compagnone (02/04/2013 15:19:50)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
Chiave di citazione BibTeX: Catanzaro2012
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Igiene, Psicologia, Scienze della formazione
Sottocategorie: Epidemiologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Autori: Albrigo, Ambrosio, Ascione, Bartocci, Calabro, Catanzaro, Mancinelli, Nataloni, Paci, Passini, Regni, Tei, Topini
Collezione: Sistema salute
Visualizzazioni: 1/1641
Indice di Visite: 23%
Indice di Popolarità: 5.75%
Allegati     URLs     http://www.antropologiamedica.it
Abstract     
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivo. In un’ottica di promozione della salute mentale e del benessere sul lavoro il contributo in oggetto ha la finalità di descrivere un modello di intervento psicologico teorico-esperenziale per la gestione del distress lavorativo degli operatori oncologici dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e di verificarne la compliance e l’impatto tramite le schede di valutazione ECM.
Metodologia. Realizzazione di 10 edizioni di un modulo formativo di 3 incontri (totale 10 ore), in cui gli operatori oncologici hanno appreso e sperimentato esercizi di rilassamento e immaginazione guidata con musica.
Risultati. sono stati 116 su 194 gli operatori oncologici che hanno completato il modulo formativo proposto: compliance 65%. Le categorie professionali che hanno partecipato maggiormente sono state quella dei fisioterapisti (100%), degli infermieri (80%) e degli operatori socio sanitari (68%); la classe medica è quella che ha la compliance più bassa (37,5%). La valutazione dell’esperienza è stata molto positiva: le verifiche ECM (Educazione Continua in Medicina) hanno mostrato valori piuttosto elevati (le medie di rilevanza, qualità ed efficacia sono state rispettivamente di 4,37, 4,36 e 4,18 su un massimo di 5); 32 operatori hanno voluto lasciare un segno dell’esperienza, mettendo per iscritto alcuni commenti che rafforzano per lo più il gradimento dell’evento formativo.
Added by: Teresa Compagnone