Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Catanzaro Paolo, Calabro Anna, Tei Anna, Mancinelli Luciano, Nataloni Giuliana, Paci Anna Maria, et al. La gestione del distress degli operatori oncologici: un’esperienza di formazione realizzata presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia. Sistema salute 2012;56(4):524–534.
Added by: Teresa Compagnone (02/04/2013 15:19:50) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista ID no. (ISBN etc.): 2280-0166 Chiave di citazione BibTeX: Catanzaro2012 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Igiene, Psicologia, Scienze della formazione Sottocategorie: Epidemiologia Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute Autori: Albrigo, Ambrosio, Ascione, Bartocci, Calabro, Catanzaro, Mancinelli, Nataloni, Paci, Passini, Regni, Tei, Topini Collezione: Sistema salute |
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Allegati | URLs http://www.antropologiamedica.it |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo) Obiettivo. In un’ottica di promozione della salute mentale e del benessere sul lavoro il contributo in oggetto ha la finalità di descrivere un modello di intervento psicologico teorico-esperenziale per la gestione del distress lavorativo degli operatori oncologici dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e di verificarne la compliance e l’impatto tramite le schede di valutazione ECM. Metodologia. Realizzazione di 10 edizioni di un modulo formativo di 3 incontri (totale 10 ore), in cui gli operatori oncologici hanno appreso e sperimentato esercizi di rilassamento e immaginazione guidata con musica. Risultati. sono stati 116 su 194 gli operatori oncologici che hanno completato il modulo formativo proposto: compliance 65%. Le categorie professionali che hanno partecipato maggiormente sono state quella dei fisioterapisti (100%), degli infermieri (80%) e degli operatori socio sanitari (68%); la classe medica è quella che ha la compliance più bassa (37,5%). La valutazione dell’esperienza è stata molto positiva: le verifiche ECM (Educazione Continua in Medicina) hanno mostrato valori piuttosto elevati (le medie di rilevanza, qualità ed efficacia sono state rispettivamente di 4,37, 4,36 e 4,18 su un massimo di 5); 32 operatori hanno voluto lasciare un segno dell’esperienza, mettendo per iscritto alcuni commenti che rafforzano per lo più il gradimento dell’evento formativo. Added by: Teresa Compagnone |