Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Cetta Francesco, Guercio Valentina, Monti Massimo, Gentile Anna M, Azzolini Elena. Proposta per l’ottimale organizzazione di un grande ospedale geriatrico, investendo in attività di ricerca. L’esperienza del Pio Albergo Trivulzo. Organizzazione Sanitaria 2012;36(4):3–13. 
Added by: Paola Gentili (23/03/2013 06:54:32)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Cetta2012
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Management, Strutture sanitarie
Sottocategorie: Aziende ospedaliere, Distretti
Keywords:
Autori: Azzolini, Cetta, Gentile, Guercio, Monti
Collezione: Organizzazione Sanitaria
Visualizzazioni: 1/1498
Indice di Visite: 21%
Indice di Popolarità: 5.25%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Il presente studio affronta alcuni degli aspetti dell’organizzazione e del management degli ospedali geriatrici, della gestione ottimale delle risorse, con la razionalizzazione delle spese, al contrasto delle criticità strutturali, inclusa l’ingessatura del pubblico impiego, alla creatività e alla capacità manageriale di reclutamento di risorse aggiuntive in periodo di crisi, perseguendo strade prima non sperimentate, come la ricerca sui centenari negli ospedali geriatrici e nelle aziende dei servizi alla persona.
Tra i pazienti ricoverati in un grande Istituto geriatrico, in base all’età, sono state selezionate tre diverse popolazioni di anziani. In particolare, i centenari e gli ultracentenari hanno manifestato più tardi e in minor misura le patologie legate all’invecchiamento, risultando meno costosi per il sistema sanitario. L’Health Technology Assessment dovrebbe perciò evitare ipersemplificazioni, mettendo a fuoco la miglior strategia per gestire queste tipologie di pazienti.
Added by: Paola Gentili