Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Ciancabilla Cristina, Parisi Roberto. La qualità percepita parametro di analisi dell’organizzazione e dei ruoli degli operatori. Infermiere Oggi 2012;22(1):12–16.
Added by: Mauro Iossa (22/03/2013 00:05:26) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Ciancabilla2012 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica di comunità, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca, Strutture sanitarie Sottocategorie: Ambulatorio infermieristico, Burnout, Sistema di gestione della qualità, Valutazione infermieristica Autori: Ciancabilla, Parisi Collezione: Infermiere Oggi |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Per valutare la qualità dell’assistenza e delle cure mediche si deve assumere a riferimento il giudizio del paziente. Il disegno dello studio è stato concepito per valutare le criticità e predisporre correttivi possibili da apportare alle aree organizzative che maggiormente necessitano di interventi. L’utilizzo di strumenti per la misurazione della qualità percepita degli utenti/pazienti in ambito territoriale (customer satisfaction) ha assunto negli ultimi anni un’importanza rilevante. I principali obiettivi sono: coinvolgere e motivare manager, operatori e cittadini/utenti; promuovere un’organizzazione che favorisca la formazione continua; convogliare le capacità degli operatori di rispondere con professionalità alle richieste del cittadino; identificare e selezionare i processi e le procedure interne ed esterne; valutare l’assetto organizzativo, clinico, gestionale ed economico finanziario; verificare e migliorare iter e modalità della comunicazione. (A cura di Mauro Iossa). Added by: Mauro Iossa |