Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Lombardi Anna, Bergantino Bartolomeo. L’efficacia del sistema Decap nella gestione dell’insufficienza respiratoria acuta ipercapnica. Infermiere Oggi 2011;21(3):18–23. 
Added by: Mauro Iossa (12/03/2013 11:49:37)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Lombardi2011
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Sottocategorie: Comunicazione, Infermieristica in area critica, Infermieristica in chirurgia
Keywords:
Autori: Bergantino, Lombardi
Collezione: Infermiere Oggi
Visualizzazioni: 1/1612
Indice di Visite: 22%
Indice di Popolarità: 5.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Il trapianto di polmone è un’opzione terapeutica valida per pazienti con malattie polmonari terminali. La gestione intra-operatoria e postoperatoria può essere complicata da problemi respiratori e/o cardiaci legati alla procedura chirurgica ed alle condizioni cliniche dei pazienti. Richiede, pertanto, molta esperienza. In alcuni casi di grave ipertensione polmonare, di insufficienza ventricolare destra e di grave alterazione degli scambi gassosi non gestibile con la ventilazione meccanica è necessario il ricorso all’Ecmo (Extracorporeal membrane oxygenation). L’utilizzo dell’Ecmo è però associato a gravi effetti collaterali: maggior rischio di
sanguinamento e disfunzione precoce dell’organo trapiantato, tra i primi. Dalla metà degli anni ‘90 ad oggi, vi è stato un notevole calo del numero di casi di Ecmo respiratorio, grazie all’introduzione di nuove metodiche di terapia intensiva respiratoria come la ventilazione oscillometrica ad alta frequenza (Hfov); l’inalazione di ossido nitrico (ino) e la somministrazione di Surfactante. Nel corso del tempo alcuni studi hanno proposto nuovi sistemi extracorporei a minor impatto emodinamico per la rimozione della CO2: tali sistemi sono in grado di ridurne i livelli del 20-25% e consentono di proteggere il polmone dalle elevate pressioni del ventilatore. Da qui l’esigenza di creare nuovi sistemi, efficaci e privi di gravi effetti collaterali. Il Decap-smart è un nuovo sistema veno-venoso a basso flusso che consente, attraverso un dispositivo, la rimozione extracorporea di CO2. La decapneizzazione è una tecnica finalizzata all’assistenza temporanea delle funzioni polmonari relativamente agli scambi gassosi di anidride carbonica e, in parte, di ossigeno. In conclusione, è stato eseguito uno studio prospettico randomizzato presso la camera operatoria del servizio trapianti d’organo e la terapia intensiva trapianti del policlinico Umberto I di Roma su pazienti con insufficienza respiratoria acuta (insufficienza respiratoria ipercapnica, tipo II ) sottoposti a trattamento Decap per dimostrare l’efficacia di questo nuovo sistema.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa