Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Bascelli Emanuele. Cambiamento, innovazione e trasformazione: gli elementi strutturali per una sanità sicura, competitiva e di qualità [editoriale]. AICM Journal-Giornale Italiano di Case Management 2013;2(1):3.
Added by: Paola Cortesini (04/03/2013 18:56:39) Last edited by: Alessandra Bonfigli (05/08/2013 18:38:19) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Bascelli2013 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica Sottocategorie: Complessità assistenziale, Continuità assistenziale, Leadership, Organizzazione del lavoro Keywords: Modelli organizzativi Autori: Bascelli Collezione: AICM Journal-Giornale Italiano di Case Management |
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Allegati |
Abstract |
Le mutazioni, scelte e condivise, all’interno di una organizzazione, attraversano una serie di passi o elementi, l’assenza dei quali non permetterà la riuscita di un processo di cambiamento. Questi sono: una nuova idea, un bisogno o una necessità, l’adozione dell’idea, la sua implementazione, la necessità di risorse. Un ruolo decisivo in questo processo viene svolto spesso, dagli agenti di cambiamento, persone con un grande senso di appartenenza e con particolari caratteristiche, in grado di essere strateghi del coaching e di ricevere una elevata aderenza del gruppo, al nuovo processo lavorativo. Nella dimensione organizzativa delle Aziende sanitarie, i Case Manager, intesi come agenti di cambiamento, potrebbero facilitare un percorso di cambiamento, attraverso l’approccio del Case Management, verso un sistema assistenziale nuovo, di maggiore qualità e più competitivo. (A cura di Paola Cortesini). Added by: Paola Cortesini Last edited by: Alessandra Bonfigli |