Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Vender Cristian. Proposta di dotazione organica per un pronto soccorso di un DEA di II livello di Roma. Infermiere Oggi 2011;21(1):31–35. 
Added by: Mauro Iossa (13/02/2013 23:58:55)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Vender2011
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica specialistica, Legislazione, Management
Sottocategorie: Burnout, Infermieristica in area critica, Legislazione sanitaria, Legislazione sociale, Organizzazione del lavoro
Autori: Vender
Collezione: Infermiere Oggi
Visualizzazioni: 1/1292
Indice di Visite: 18%
Indice di Popolarità: 4.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Le difficoltà di calcolo del numero di infermieri necessario alla gestione di un pronto soccorso nascono a volte dalla mancanza di un sistema metodologico da adottare in base alla situazione reale dell’attività di emergenza-urgenza. Questo lavoro, presentato al dipartimento infermieristico di un grande ospedale romano, vuole fornire un contributo per calcolare il numero di operatori infermieri necessario per offrire un assistenza di qualità all’utente dell’emergenza-urgenza. Fotografando la situazione reale della struttura di appartenenza, prendendo in considerazione il numero di utenti per codice colore e la permanenza nei locali di pronto soccorso, si definisce il fabbisogno di minuti di assistenza necessari e quindi il numero di operatori necessari revisionando a livello nazionale le tempistiche di assistenza/minuto per utente. In assenza di una revisione a livello normativo regionale del Lazio delle dotazioni organiche, lo strumento proposto vuole fornire un contributo per offrire un assistenza di qualità.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa