Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Porri Alessandro. Indagine conoscitiva tra i giovani di una scuola superiore. Valutazione dei risultati. Infermiere Oggi 2010;20(4):36–41.
Added by: Barbara Gargano (01/02/2013 22:42:43) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Porri2010 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Metodologia della ricerca Sottocategorie: Infermieristica scolastica, Prevenzione Keywords: Autori: Porri Collezione: Infermiere Oggi |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Per effettuare corretti interventi di prevenzione sociale è importante, oltre allo studio del territorio e la definizione del target, il continuo monitoraggio del fenomeno tossicodipendenza che ci permette di modificare e, nel caso, adeguare la tipologia e/o la modalità di intervento. Nei vari anni di attività del Ser.T, gli interventi di prevenzione sul territorio sono stati molteplici. Gli adolescenti non sono educati a crescere in un mondo senza droghe, ma in un ambiente caratterizzato dall’assunzione, anche legale, di sostanze (farmaci, tabacco, alcool). Ciò contribuisce a produrre la convinzione di una “non pericolosità” delle stesse. Il nostro intervento nelle scuole, oggi, tenendo conto di questa evoluzione e dell’abbassamento dell’età di assunzione, si rivolge, rispetto al passato, alle prime classi. Nell’ambito degli interventi realizzati nelle scuole del territorio, per l’anno scolastico 2008/09, è stata effettuata una “ricerca-intervento” per sondare il livello di conoscenza dei ragazzi sugli effetti delle sostanze comunemente più usate. È stato utilizzato il questionario Qps (Allegato 1), precedentemente predisposto e revisionato dalla nostra equipe. L’ipotesi iniziale da verificare con la ricerca è stata: “I ragazzi oggi non sono adeguatamente informati sugli effetti delle sostanze sull’organismo” che, al termine, è stata confermata. I ragazzi del nostro campione sono risultati avere conoscenze distorte – o errate – sulle sostanze, sfatando la convinzione che oggi i giovani sappiano tutto. Added by: Barbara Gargano |