Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Germano Carmela Daniela, Perizzolo Eva, Tominz Riccardo, Bovenzi Matteo, Cosentino Antonina, Balestra Roberta. Comportamenti a rischio in un campione di giovani individuati nel contesto di un intervento di prossimità – Progetto Overnight. Sistema salute 2012;56(3):416–427. 
Added by: Teresa Compagnone (22/01/2013 11:38:50)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
Chiave di citazione BibTeX: Germano2012
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Igiene
Sottocategorie: Epidemiologia, Malattie cronico-degenerative
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Autori: Balestra, Bovenzi, Cosentino, Germano, Perizzolo, Tominz
Collezione: Sistema salute
Visualizzazioni: 1/1593
Indice di Visite: 22%
Indice di Popolarità: 5.5%
Allegati     URLs     http://www.antropologiamedica.it
Abstract     
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivo. Indagare nell’ambito del progetto Overnight la diffusione dei comportamenti a rischio in un campione della popolazione di età compresa fra 15 ei 29 anni, domiciliati in Friuli Venezia Giulia, che frequenta i luoghi di aggregazione notturna al fine di elaborare, grazie alle conoscenze acquisite, anche in termini di tendenze emergenti, materiale informativo e strategie di prevenzione dei rischi, coerenti con le abitudini reali dei giovani che frequentano questi ambienti.
Metodologia. Per la raccolta dei dati è stato utilizzato un questionario anonimo autosomministrato, in presenza di un operatore disponibile. Il questionario veniva proposto prima dell’ingresso nei locali notturni.
Risultati. Dall’analisi dei 472 questionari emerge che oltre il 90% dei soggetti indagati ha bevuto nell’ultimo mese (85% fuori pasto e durante il fine settimana). Quasi la metà degli intervistati ha un consumo “binge” e poco meno di 1/6 ha guidato in stato di ebbrezza. Oltre il 60% ha usato droghe, con preferenze differenti a seconda della classe di età indagata, anche se per eroina e psicofarmaci non si rilevano differenze per sesso e classi di età. Fra coloro che hanno avuto rapporti sessuali, quasi ¼ riferisce più di un partner nell’ultimo mese e 1/5 non ha usato precauzioni e 44% delle femmine ha usato la pillola del giorno dopo. Di queste il 42% è minorenne.
Added by: Teresa Compagnone