Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Loberto Francesca Romana, Terzoni Stefano, Destrebecq Anne Lucie. Indagine trasversale sull'abbandono del Corso di Laurea in Infermieristica presso l'Università degli Studi di Milano. L'infermiere 2012;56(4):e64–e69.
Added by: Antonella Punziano (04/01/2013 12:39:40) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Loberto2012 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management, Scienze della formazione Sottocategorie: Formazione del personale, Formazione universitaria Keywords: Formazione universitaria Autori: Destrebecq, Loberto, Terzoni Collezione: L'infermiere |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Secondo le stime dell’OCSE, in Italia mancano circa 100.000 infermieri; è quindi necessario supportare gli studenti motivati che intraprendono il Corso di Laurea in Infermieristica, con misure mirate a ridurre i tassi di abbandono e di insuccesso accademico senza intaccare la qualità della formazione. Data la scarsità di studi condotti nel nostro paese sull’argomento, con questa indagine ci siamo proposti di raccogliere informazioni sulle caratteristiche degli studenti che hanno abbandonato il Corso di Laurea in Infermieristica (CLI) dell’Università degli Studi di Milano tra il 2006 e il 2009. L’indagine è stata condotta, utilizzando un questionario semistrutturato autosomministrato, su un campione formato da ex studenti che avevano abbandonato il CLI al primo anno di corso. Il questionario compilato è stato restituito da 90 soggetti, in prevalenza di nazionalità italiana (83) e di sesso femminile (59), con un’età media di 27 anni. La maggior parte ha riportato che avrebbe preferito intraprendere altri corsi di laurea. I fattori più frequentemente indicati come cause dell’abbandono del CLI includevano la delusione delle aspettative, la pesantezza del corso di studi, il carico familiare e problemi economici o di salute. Le risposte fornite dai partecipanti all’indagine indicano che spesso la scelta del CLI non è supportata da idee chiare e motivazioni forti. I dati raccolti suggeriscono, tra i possibili approcci per ridurre il rischio di insuccesso accademico degli studenti infermieri, il potenziamento del tutorato e una diversa gestione dei piani di studio. Added by: Antonella Punziano |