Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Olgiati Stefano, Magon Giorgio, Cesana Giancarlo, Danovi Alessandro. L’organico medico e infermieristico tra le cause di squilibrio della spesa sanitaria: un’ipotesi priva di fondamenta statistiche. Sanità Pubblica e Privata 2012(5):70–79. 
Added by: Silvia Sferrazza (02/12/2012 14:40:34)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Olgiati2012
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Economia sanitaria, Management
Autori: Cesana, Danovi, Magon, Olgiati
Collezione: Sanità Pubblica e Privata
Visualizzazioni: 1/1221
Indice di Visite: 17%
Indice di Popolarità: 4.25%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Il Servizio sanitario nazionale italiano (SSN), riconosciuto nel 2008 dalla World Health Organization tra i migliori del mondo sotto il profilo degli outcomes, dell’universalità della copertura e dell’accessibilità, ha accumulato, tra il 1999 e il 2007, circa 36 miliardi di euro di disavanzo complessivo, con un deficit medio annuale di 4.5 miliardi di euro. La crescita disordinata, squilibrata ed eccessiva della spesa per il personale medico e infermieristico in relazione al numero di posti letto è frequentemente annoverata tra le cause del deficit e tra le aree di intervento prioritario al fine di contenere la crescita della spesa sanitaria (Spending Review).
La ricerca analizza nel quadriennio 2004-2007 la spesa per il personale sanitario, attraverso la componente degli organici (Delta Volume), indipendentemente dalla componente dovuta all’incremento dei salari, stipendi, vacanza contrattuale, contributi assistenziali, previdenziali e fiscali ordinari e straordinari e oneri sociali in genere (Delta Costo). I medici sono stati correlati al numero di posti letto autorizzati, indipendentemente dal loro tasso di utilizzo, mentre gli infermieri sono stati correlati al numero di posti letto occupati, assecondando il modello di accreditamento delle strutture sanitarie. L’evoluzione dell’organico medico e infermieristico ospedaliero del SSN non presenta quelle caratteristiche di crescita squilibrata e inflattiva che richiedano un intervento di razionalizzazione tout court mediante tagli lineari e nemmeno è da annoverare tra le cause agenti della crescita della spesa, quanto piuttosto a un corollario delle scelte di programmazione igienico-sanitaria alla base dell’eccellenza del Servizio sanitario nazionale italiano.
Added by: Silvia Sferrazza