Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Zambianchi Emanuela, Ricci Bitti Pio E. Benessere Psicologico e comportamenti a rischio in adolescenza. Sistema salute 2012;56(2):259–272. 
Added by: Teresa Compagnone (29/10/2012 08:10:03)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
Chiave di citazione BibTeX: Zambianchi2012
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Igiene, Psicologia
Sottocategorie: Malattie cronico-degenerative
Autori: Ricci Bitti, Zambianchi
Collezione: Sistema salute
Visualizzazioni: 1/1549
Indice di Visite: 21%
Indice di Popolarità: 5.25%
Allegati     URLs     http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract     
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi. Lo studio ha valutato la relazione tra il benessere psicologico ed il coinvolgimento nei comportamenti a rischio in adolescenza. Il benessere psicologico in prospettiva eudaimonica è stato definito da Ryff (30) come formato da sei componenti: Autoaccettazione, Relazioni Positive con gli Altri, Padronanza Ambientale, Scopo di Vita, Crescita Personale.
Metodologia. Un gruppo di 87 adolescenti delle Secondarie Superiori (età media 17,24 anni: dev. sta. = 0,45, range 16-18 anni) ha compilato il Questionario “Io e la mia Salute” (4) ed il PWB (35).
Risultati. Si evidenzia un maggior coinvolgimento nei comportamenti a rischio dei maschi rispetto alle femmine, mentre non si osservano differenze di genere per il benessere psicologico. L’uso di sostanze stupefacenti è correlato negativamente allo Scopo di Vita, mentre la trasgressione del codice stradale è correlata positivamente con l’Autoaccettazione. La devianza sociale correla negativamente con lo Scopo di Vita e con la Padronanza Ambientale. La sessualità protetta è correlata positivamente allo Scopo di Vita. I risultati possono fornire alcune indicazioni utili per un approccio integrato alla prevenzione dei comportamenti a rischio, focalizzato anche sul potenziamento delle dimensioni del benessere psicologico in adolescenza.
Added by: Teresa Compagnone