Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Catanelli Marcello. L’evoluzione dell’assistenza al cittadino. Sistema salute 2012;56(1):62–65.
Added by: Teresa Compagnone (15/10/2012 15:11:13) Last edited by: Teresa Compagnone (17/06/2021 15:10:54) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista ID no. (ISBN etc.): 2280-0166 Chiave di citazione BibTeX: Catanelli2012 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Igiene, Storia Sottocategorie: Storia dell'infermieristica, Storia della medicina, Storia delle istituzioni assistenziali Autori: Catanelli Collezione: Sistema salute |
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Abstract |
L’ evoluzione dell’assistenza sanitaria in Umbria, dalla prima legge nazionale del 1888, della quale si celebrò il centenario in Roma con la partecipazione di una mostra della Regione Umbria e il discorso dell’Igienista Alessandro Seppilli, alla stesura delle basi del Piano Sanitario regionale del 2009-2011 dal titolo “La persona al centro del sistema”. Il piano presenta l’evoluzione di concetti: da “cliente” proprio del concetto azienda, a “persona” al concetto base della Legge SSN del 1978. Supera la categoria “utente” solo che entra in contatto con un servizio, e anche “cittadino” che si limita a coloro che hanno diritto di cittadinanza. “Persona” considera in modo comprensivo le singole esperienze di vita, e le esperienze proprie acquisite rilevanti per l’equilibrio di salute., persone anziane, persone malate di tumore, persone non autosufficienti, cancerosi, i non autosufficienti, ma “persone”. Interventi non standardizzati, mirati sui bisogni e le aspettative. La continuità delle cure per mantenere in salute, approccio fondamentale in tema delle malattie croniche da eziologia incerta e cause multiple, con lunga latenza e durata. Sul piano gestionale: “gestione per malattia” per singolo caso, percorso integrato socio-sanitario. SSR universalistico, pari opportunità di accesso ai servizi, base solidarietà fiscale. Lievito: la partecipazione, possibilità per il cittadino di acquisire maggiore potere all’interno della comunità, con aumento delle informazioni necessarie a indirizzare scelte. Per gli operatori attribuzione di maggiori responsabilità. Un cammino lungo, ma essenziale al successo. (A cura di Teresa Compagnone). Added by: Teresa Compagnone Last edited by: Teresa Compagnone |