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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Catanelli Marcello. L’evoluzione dell’assistenza al cittadino. Sistema salute 2012;56(1):62–65. 
Added by: Teresa Compagnone (15/10/2012 15:11:13)   Last edited by: Teresa Compagnone (17/06/2021 15:10:54)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
Chiave di citazione BibTeX: Catanelli2012
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Categorie: Igiene, Storia
Sottocategorie: Storia dell'infermieristica, Storia della medicina, Storia delle istituzioni assistenziali
Autori: Catanelli
Collezione: Sistema salute
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Indice di Popolarità: 6%
Allegati     URLs     http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract     
L’ evoluzione dell’assistenza sanitaria in Umbria, dalla prima legge nazionale del 1888, della quale si celebrò il centenario in Roma con la partecipazione di una mostra della Regione Umbria e il discorso dell’Igienista Alessandro Seppilli, alla stesura delle basi del Piano Sanitario regionale del 2009-2011 dal titolo “La persona al centro del sistema”. Il piano presenta l’evoluzione di concetti: da “cliente” proprio del concetto azienda, a “persona” al concetto base della Legge SSN del 1978. Supera la categoria “utente” solo che entra in contatto con un servizio, e anche “cittadino” che si limita a coloro che hanno diritto di cittadinanza. “Persona” considera in modo comprensivo le singole esperienze di vita, e le esperienze proprie acquisite rilevanti per l’equilibrio di salute., persone anziane, persone malate di tumore, persone non autosufficienti, cancerosi, i non autosufficienti, ma “persone”. Interventi non standardizzati, mirati sui bisogni e le aspettative. La continuità delle cure per mantenere in salute, approccio fondamentale in tema delle malattie croniche da eziologia incerta e cause multiple, con lunga latenza e durata. Sul piano gestionale: “gestione per malattia” per singolo caso, percorso integrato socio-sanitario. SSR universalistico, pari opportunità di accesso ai servizi, base solidarietà fiscale. Lievito: la partecipazione, possibilità per il cittadino di acquisire maggiore potere all’interno della comunità, con aumento delle informazioni necessarie a indirizzare scelte. Per gli operatori attribuzione di maggiori responsabilità. Un cammino lungo, ma essenziale al successo.
(A cura di Teresa Compagnone).
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