Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Morotti Gabriele, Dominijanni Massimo, Quercioli Cecilia, Nante Nicola. La logistica a supporto dei servizi sanitari nell’Area Vasta toscana. Modelli gestionali e possibili sviluppi. Organizzazione Sanitaria 2006(4):5–15. 
Added by: Fabrizio Tallarita (05/08/2007 16:21:04)   Last edited by: Fabrizio Tallarita (27/11/2009 18:54:44)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Morotti2006a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Economia sanitaria, Management, Strutture sanitarie
Sottocategorie: Aziende ospedaliere, Contabilità generale, Distretti, Organizzazione del lavoro
Keywords: Controllo di gestione
Autori: Dominijanni, Morotti, Nante, Quercioli
Collezione: Organizzazione Sanitaria
Visualizzazioni: 1/1796
Indice di Visite: 17%
Indice di Popolarità: 4.25%
Allegati     URLs     http://www.secup.it
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
La gestione della logistica nei servizi sanitari, intesa come Supply Chain Management, ossia limitatamente a quella parte dei servizi di supporto volti all’approvvigionamento e alla distribuzione di materiali sanitari e non, è stata spesso improntata su modelli organizzativi obsoleti, basati, di fatto, su una netta separazione tra l’ambito amministrativo e quello clinico sanitario. L’utilizzo di sistemi informativi orientati ad una visione strettamente contabile del magazzino, non ha permesso la gestione completa della catena di distribuzione dei beni, e dei farmaci in particolare, mancando qualsiasi informazione sulla effettiva
somministrazione e ciò ha precluso la possibilità di porre in atto interventi di ottimizzazione delle giacenze e delle scorte minime. (...). Il processo di ridefinizione organizzativa che sta investendo tutto il sistema sanitario regionale, deve tuttavia fare i conti con realtà aziendali molto diversificate che impongono la ricerca di soluzioni gestionali che tengano conto delle diversità strutturali e territoriali fra gli ambiti delle tre Aree Vaste toscane (Nord Ovest - Centro - Sud Est). Nell’ambito della rivoluzione organizzativa prospettata, il presente lavoro si propone di analizzare per grandi linee i modelli gestionali attualmente applicati nelle aziende sanitarie toscane, di verificare quali potrebbero essere le principali difficoltà all’introduzione della gestione centralizzata dei magazzini, nonché di prevedere le dinamiche derivanti dall’analisi dei costi di transazione, ma anche i possibili benefici derivanti da questo processo che, con un ossimoro, si potrebbe definire di “outsourcing interno”.
Added by: Fabrizio Tallarita  Last edited by: Fabrizio Tallarita