Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Antonazzo M, Contaldo C. Competenze infermieristiche e triage nella persona assistita con dolore toracico acuto in pronto soccorso: Studio qualitativo, condotto presso l’Azienda sanitaria locale di Lecce, mirato a valutare la percezione degli infermieri. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2011;23(1):57–65. 
Added by: Daniela Trinca (19/09/2012 21:30:13)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Antonazzo2011a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica specialistica
Sottocategorie: Infermieristica in area critica
Keywords: Triage
Autori: Antonazzo, Contaldo
Collezione: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Visualizzazioni: 1/2258
Indice di Visite: 30%
Indice di Popolarità: 7.5%
Allegati     URLs     http://www.aicoitalia.it
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Il triage è una tecnica infermieristica utilizzata all’arrivo di tutti i pazienti in pronto soccorso, dove l’accesso alle cure non avviene sulla base dell’ordine di arrivo ma sulla priorità delle loro condizioni. Questo permette di stabilire un ordine tra i soggetti che vi giungono, dando le apposite cure prima ai casi con una priorità maggiore e di seguito a quelli con priorità minore. Il grado di urgenza di ogni paziente è rappresentato da un codice colore assegnato all’arrivo, dopo una prima valutazione messa in atto da un infermiere formato e preposto a questo compito.
Difatti l’infermiere di triage deve operare in modo consono alla ricerca delle cause di quel determinato evento, ribaltando quello che è il modello classico sul quale vengono definite le prestazioni assistenziali: causa-intervento-risultato atteso, in piena autonomia e responsabilità, conoscendo il proprio campo di intervento senza andare a invadere competenze e autonomie che non gli competono.
Egli, inoltre, deve essere in grado di svolgere un’efficace e uniforme azione di selezione della priorità di accesso alla visita medica, attraverso l’utilizzo di opportuni strumenti operativi, linee guida, protocolli e procedure, presenti all’interno della UO (Unità operativa).
Tale tecnica di triage assume una particolare valenza con riferimento ai soggetti che avvertono dolore toracico acuto.
E’ noto infatti che tale dolore può essere causato da più fattori aventi livelli di gravità differenti. In particolare, il codice rosso è assegnato quando il dolore toracico è associato all’assenza o alla grave compromissione di una funzione vitale (coscienza, respiro, polso), il codice giallo è assegnato in presenza di dolore toracico tipico ovvero di dolore toracico atipico accompagnato da fattori di rischio specifici, il codice verde è assegnato in presenza di dolore toracico atipico senza fattori di rischio.
Added by: Daniela Trinca