Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Mezzenzana Maria Adele, Quercioli Cecilia, Casini Marusca, Nante Nicola. Modello di analisi della domanda sanitaria nell’attuale assetto organizzativo della sanità toscana. Organizzazione Sanitaria 2006(3):3–28.
Added by: Fabrizio Tallarita (05/08/2007 15:49:05) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Mezzenzana2006 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Economia sanitaria, Management Sottocategorie: Sistema di gestione della qualità Autori: Casini, Mezzenzana, Nante, Quercioli Collezione: Organizzazione Sanitaria |
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Allegati | URLs http://www.secup.it |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Garantire una buona qualità dell’assistenza è, forse, il maggior problema tra i tanti che i servizi sanitari sono chiamati ad affrontare, anche alla luce delle crescenti aspettative dei cittadini. La qualità dell’assistenza non dipende esclusivamente dall’impegno e dalla professionalità degli operatori, ma è soprattutto il risultato di specifiche scelte di politica sanitaria che originano dalla conoscenza e definizione dei bisogni assistenziali da soddisfare, intervengono sugli assetti organizzativi dei servizi, perseguono l’appropriatezza dell’assistenza anche secondo logiche di efficienza, favoriscono la comunicazione e il trasferimento delle conoscenze scientifiche. (...). Scopo del presente lavoro è presentare il modello di analisi della domanda sanitaria e di valutazione dei servizi erogati applicato ad un Comune, quello di Certaldo, facente parte della Ausl n. 11 di Empoli; un modello che può divenire strumento di programmazione e pianificazione per le direzioni aziendali sanitarie e per le pubbliche amministrazioni che, nel nuovo contesto delle Società della Salute che va delineandosi, sono chiamate a garantire e governare il benessere dei cittadini. Added by: Fabrizio Tallarita Last edited by: Fabrizio Tallarita |