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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Cestari V. Gestione dei conflitti in un gruppo di lavoro secondo Goleman: come migliorare la qualità organizzativa e di lavoro. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2011;23(3):275–280. 
Added by: Daniela Trinca (05/06/2012 13:54:26)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Cestari2011
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Categorie: Management
Sottocategorie: Leadership
Autori: Cestari
Collezione: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
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Allegati     URLs     http://www.aicoitalia.it
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
La necessità di affrontare questo argomento è scaturita da un’esperienza negativa vissuta ed affrontata in modo assolutamente non scientifico, piuttosto empirico e basato soprattutto sul presunto buon senso, non seguendo una metodologia psicologica.
Ricopro il ruolo di infermiera coordinatore di un gruppo operatorio nel quale ruotano circa 70 persone tra infermieri, tecnici e medici.
Il gruppo infermieristico che organizzo è composto da 25 infermieri e da 8 tecnici.
Si è verificato un conflitto interno, una decina, a causa del quale avevo pensato di abbandonare il mio posto di lavoro, chiedere il trasferimento o addirittura dimettermi.
Si sono svolte alcune riunioni, ma non emergevano mai motivazioni serie, solo incomprensioni, mancanza di una corretta comunicazione e, solo per due operatori, il non riconoscimento del mio ruolo.
Dopo numerosi incontri senza grossi risultati hanno chiesto il trasferimento alcuni infermieri con i quali non si riusciva a trovare nessun tipo di accordo, ma non era più possibile continuare il tipo di approccio e di gestione che avevo tenuto fino a quel momento ed ho iniziato ad interessarmi all’intelligenza emotiva.
I rapporti con il resto del gruppo sono assolutamente migliorati e non ho mai più permesso che piccoli problemi si trasformassero in conflitti.
Added by: Daniela Trinca