Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Ambrosi Elisa, Portoghese Igor, Galletta Maura, Marchetti Pierpaolo, Battistelli Adalgisa, Saiani Luisa. L’intenzione di lasciare l’ospedale degli infermieri con esperienza lavorativa <3 anni. Uno studio esplorativo. Assistenza infermieristica e ricerca 2011;30(3):126–134. 
Added by: Alessandro Pizzalla (14/04/2012 14:18:01)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (14/04/2012 15:00:37)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Ambrosi2011a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Management
Sottocategorie: Leadership
Autori: Ambrosi, Battistelli, Galletta, Marchetti, Portoghese, Saiani
Collezione: Assistenza infermieristica e ricerca
Visualizzazioni: 1/1972
Indice di Visite: 25%
Indice di Popolarità: 6.25%
Allegati     URLs     http://www.air-online.it
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. Trattenere gli infermieri è una sfida per i Dirigenti e i Coordinatori infermieristici. Dato che l’intenzione di lasciare l’ospedale è associata all’effettivo turnover, comprendere le ragioni per cui i giovani infermieri dichiarano di voler lasciare l’ospedale in cui sono inseriti è essenziale per poterli trattenere. Obiettivo. Esplorare i fattori che influenzano l’intenzione di turnover dall’ospedale degli infermieri con anzianità lavorativa <3 anni. Metodo. È stato somministrato a tutti gli infermieri di 3 ospedali del Nord Italia un questionario che indagava la loro percezione rispetto alla soddisfazione lavorativa, al senso di appartenenza all’organizzazione, al coinvolgimento lavorativo, alla competenza professionale e al supporto da parte dell’organizzazione, secondo una scala di disaccordo/accordo da 1 a 5.
Risultati. Il 34.4% degli infermieri con anzianità lavorativa <3 anni ha intenzione di lasciare l’ospedale entro 1 anno, il 43.8% di questi ha già inoltrato domanda di trasferimento ad un altro ospedale. Gli infermieri che hanno intenzione di lasciare sono prevalentemente maschi, con un contratto a tempo indeterminato ed abitano ad una distanza maggiore di 30 km dalla sede lavorativa. Inoltre sono meno soddisfatti per il lavoro, il rapporto con i colleghi, il Coordinatore e il personale medico, si percepiscono meno competenti, meno legati al proprio reparto e meno supportati dall’organizzazione.
Conclusioni. Lo studio indica il bisogno di migliorare la soddisfazione lavorativa e il senso di attaccamento al reparto dei giovani infermieri per trattenerli nell’ospedale.
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla