Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Cominetti Laura, Dimonte Valerio. Il team building in sanità attraverso modalità di outdoor training. Valutazione dell’esperienza dell’ASL di Pinerolo. Professioni infermieristiche 2011;64(2):102–112. 
Added by: Tania Diottasi (02/04/2012 12:25:31)   Last edited by: Tania Diottasi (02/04/2012 13:44:21)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Cominetti2011a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Management, Scienze della formazione
Sottocategorie: Formazione del personale, Formazione permanente
Keywords: Formazione permanente
Autori: Cominetti, Dimonte
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/1462
Indice di Visite: 19%
Indice di Popolarità: 4.75%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
La misurazione del ritorno di un investimento formativo in termini di qualità ed efficacia è da sempre complessa ed articolata.
L’intervento formativo, che è stato oggetto di valutazione, è un corso di outdoor. Obiettivo: misurare, attraverso il percepito dei discenti, il gradimento, l’incremento delle conoscenze, la modifica del comportamento e delle proprie prassi lavorative ed il cambiamento organizzativo (4 livelli di Kirkpatrick). I dati sono stati raccolti attraversi l’utilizzo di un questionario auto compilato somministrato a 28 persone. Su alcuni aspetti è stato condotto un test esatto di Fisher a due code per valutare la presenza di associazione fra ruolo ricoperto dall’intervistato e risposta fornita. I dati hanno evidenziato un buon incremento delle conoscenze, anche in merito ad obiettivi inattesi. La ricaduta sulla prassi lavorativa, per quanto concerne il comportamento del singolo, si è verificata soprattutto sulla capacità di condivisione nel gruppo e di valorizzazione dell’altro, mentre il cambiamento organizzativo è stato piuttosto limitato, evidenziando in alcuni casi una sensazione di delusione. Non sono emerse differenze statisticamente significative tra i ruoli ricoperti rispetto alle risposte fornite.
La ricerca ha messo l’azienda nelle condizioni di prendere piena consapevolezza del valore del capitale umano e di interrogarsi su come l’utilizzo di un intervento formativo, che agisce su sentimenti e comportamenti, possa rappresentare la chiave del successo nella gestione di un cambiamento profondo e duraturo.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi