Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Di Mauro Stefania, Cerizza Alessia, Radavelli Mara. La soddisfazione dei bisogni di assistenza infermieristica del bambino attraverso le attività di gioco: una revisione della letteratura. Professioni infermieristiche 2011;64(2):83–94.
Added by: Tania Diottasi (02/04/2012 12:16:42) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: DiMauro2011 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica Sottocategorie: Comunicazione, Infermieristica in pediatria, Rapporto infermiere-paziente Autori: Cerizza, Di Mauro, Radavelli Collezione: Professioni infermieristiche |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Un bambino ricoverato in ospedale, sia a causa di un evento acuto sia per una malattia cronica, si trova a vivere una fase molto critica della propria esistenza, nella quale sperimenta una forte esperienza di separazione dalla propria famiglia, dalle proprie abitudini, dai propri giocattoli. Le attività ludiche, ovvero quelle strategie che l’infermiere può utilizzare per relazionarsi con il bambino in modo divertente e allegro, rappresentano uno strumento fondamentale e sempre attuale per l’infermiere che opera in pediatria. Utilizzando il gioco, infatti, il bambino esprime se stesso, i propri sentimenti e le proprie paure, rielabora e comprende le situazioni che sta vivendo e instaura relazioni. Tutto ciò in condizioni di normalità, ma, soprattutto nei momenti in cui si trova ad affrontare situazioni particolarmente stressanti, quali, per esempio l’esperienza dell’ospedalizzazione (Bianchi di Castelbianco et al., 2007). Lo scopo di questa revisione della letteratura è ricercare se esiste una relazione tra le strategie ludiche che possono essere utilizzate dall’infermiere e la soddisfazione dei bisogni di assistenza infermieristica del bambino. Dalla consultazione della letteratura effettuata risulta, infatti, che le strategie ludiche descritte sono in grado di influenzare positivamente tutti i bisogni di assistenza infermieristica del bambino. La formazione specifica e l’adozione di tecniche ludiche aggiornate per soddisfare i bisogni di assistenza infermieristica del bambino permettono di aumentare in modo significativo l’aderenza degli infermieri alla suddetta tematica. Added by: Tania Diottasi |