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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Mecugni Daniela, Iemmi Marina, Formisano Debora, Caffarri Cristiana, Brindani Eleonora. L’educazione infermieristica perioperatoria e la soddisfazione dell’utente: uno studio osservazionale. Professioni infermieristiche 2011;64(3):157–163. 
Added by: Tania Diottasi (02/04/2012 07:53:31)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Mecugni2011
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Categorie: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Sottocategorie: Comunicazione, Epidemiologia, Infermieristica intraoperatoria, Infermieristica pre operatoria, Prevenzione
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Autori: Brindani, Caffarri, Formisano, Iemmi, Mecugni
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/1524
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Indice di Popolarità: 5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Riconoscere la centralità del ruolo dell’utente all’interno del percorso assistenziale è sicuramente uno dei maggiori traguardi, in ambito sanitario, dell’epoca in cui viviamo.
Tale centralità vede il suo fulcro nella realizzazione del percorso di cura che si basa soprattutto su un progetto educativo da instaurarsi tra paziente ed operatore sanitario. Questo rapporto permette al professionista di aiutare il malato ad acquisire la consapevolezza del proprio stato di salute, ed al paziente di apprendere le nozioni fondamentali per comprendere e partecipare al proprio percorso di cura.
La ricerca da noi condotta si è posta come obiettivo quello di valutare come l’educazione svolta dagli infermieri prima della dimissione ospedaliera da una degenza chirurgica, risulti rilevante nell’acquisizione di autonomia del paziente a domicilio e nella percezione di “soddisfazione” dello steso per le informazioni ricevute.
Sono stati intervistati 80 pazienti provenienti da diversi reparti chirurgici dall’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia prevalentemente al momento della prima visita di controllo post dimissione; per indagare le diverse aree è stato utilizzato un questionario composto da domande aperte e chiuse, con lo scopo di valutare meglio l’aspetto qualitativo delle risposte.
I risultati hanno evidenziato come i pazienti si ritengano complessivamente soddisfatti dell’educazione sanitaria ricevuta nel corso della degenza, nello specifico in merito al trattamento del dolore post operatorio, prevenzione delle infezioni, gestione della terapia, mobilizzazione e graduale ripresa di alimentazione e di idratazione.
Restano tuttavia ancora due aspetti da migliorare: il primo è quello relativo al desiderio dei pazienti di ricevere un contatto telefonico da parte del personale ospedaliero, una volta dimessi; il secondo riguarda invece la necessità di una maggiore integrazione tra ospedale e territorio.
Added by: Tania Diottasi