Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Suprani Riccarda, Pellegrini Rosalba, Vitullo Marialina, Fabbri Tullio, Cimatti Maria Giulia. Le esperienze della root cause analysis (RCA) per l’evento “irreperibilità del prelievo al paziente fonte”. Professioni infermieristiche 2011;64(3):131–136. 
Added by: Tania Diottasi (02/04/2012 07:39:47)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Suprani2011
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Management
Sottocategorie: Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Autori: Cimatti, Fabbri, Pellegrini, Suprani, Vitullo
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/1288
Indice di Visite: 17%
Indice di Popolarità: 4.25%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
La realizzazione della root cause analysis (RCA) rappresenta una fase del processo di gestione del rischio clinico ed è lo strumento scelto per le analisi reattive all’evento. E’ importante considerare la RCA all’interno dell’intero processo di gestione del rischio clinico e comprendere le interrelazioni con la fase precedente e quella successiva, al fine di individuare chiaramente gli input necessari e gli output attesi di quest’attività. In questo lavoro l’input è rappresentato dall’evento “irreperibilità del prelievo al paziente fonte” effettuato dopo l’infortunio di un operatore esposto al rischio biologico, con lo scopo di comprenderne le dinamiche e le cause. L’analisi è stata condotta dalla rappresentante della funzione aziendale gestione del rischio del Servizio infermieristico e tecnico dell’AUSL di Ravenna con la collaborazione dei responsabili infermieristici e tecnici dei Dipartimenti di emergenza urgenza, cardio – vascolare, patologia clinica e medicina trasfusionale, sale operatorie.
Per quanto riguarda l’output, i risultati ottenuti indicano le modalità per passare alla fase successiva, quella di trattamento del rischio e la necessità di interventi sistemici: migliorare l’assetto comunicativo, rivedere la procedura aziendale per la gestione del prelievo al paziente fonte, modificare il programma informatizzato web laboratori.
Added by: Tania Diottasi