Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Ticozzelli Elena, Tessore Nicoletta, Bordone Teresa, Bona Gianni. Prevenzione delle lesioni da pressione nel bambino sottoposto ad intervento cardiochirurgico. Gli infermieri dei bambini GISIP 2011;3(2):61–62. 
Added by: Loriana Lattanzi (11/03/2012 19:02:21)   Last edited by: Alessandra Bonfigli (29/08/2012 12:03:51)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Ticozzelli2011
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione
Sottocategorie: Infermieristica in area critica, Infermieristica in cardiologia, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in pediatria, Lesioni, Prevenzione, Risk management, Scale di valutazione, Sicurezza, Sicurezza, Valutazione infermieristica
Keywords: Lesioni da pressione, Risk management
Autori: Bona, Bordone, Tessore, Ticozzelli
Collezione: Gli infermieri dei bambini GISIP
Visualizzazioni: 1/1600
Indice di Visite: 21%
Indice di Popolarità: 5.25%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Premessa: il costo del trattamento di un’ulcera da pressione può essere enorme; vi è infatti un dispendio notevole delle risorse del sistema sanitario, ma anche conseguenze emotive e fisiche del paziente che ne è affetto perché prova dolore e sofferenza e si ha un impatto rilevante sulla qualità di vita dell’assistito e della famiglia.
Obiettivi dello studio; valutare come l’assistenza al paziente pediatrico sottoposto ad intervento cardochirurgico compelesso nell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, si è evoluto negli ultimi anni, valutando l’efficacia della scheda di valutazione del rischio di formazione di lesioni da decubito adottata all’interno del percorso cardochirurgico dall’anno 2009.
Materiali e Metodi; lo studio retrospettivo ha preso in considerazione i casi di formazione di lesioni da pressione dall’anno 2008 al primo semestre dell’anno 2010, dei pazienti pediatrici sottoposti ad interventi cardiochirurgici complessi presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
Risultati; l’incidenza della formazione di lesioni da decubito, in seguito all’introduzione della scheda di valutazione del rischio di formazione di lesioni da pressione nell’anno 2009, appare diminuita.
Conclusioni: la scheda di valutazione del rischio di formazione di lesioni da pressione è uno strumento importante nella pratica infermieristica perché aiuta la persona che assiste il soggetto affetto da lesione da pressione ad individuare i rischi specifici del soggetto e a pianificare un trattamento idoneo.
Added by: Loriana Lattanzi  Last edited by: Alessandra Bonfigli